Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Indennità (o indennizzo)

Che cosa significa "Indennità (o indennizzo)"?

Somma di denaro dovuta ad un soggetto per un pregiudizio da lui subito che non consegue ad un atto illecito e quindi a responsabilità civile, ma viene conseguita a titolo di ristoro patrimoniale che consegue a fatti che sacrificano diritti altrui ma che non sono antigiuridici in quanto autorizzati o imposti da una norma di legge. Pertanto, va tenuta distinta dal risarcimento dei danni sia in quanto non consegue alla violazione di un obbligo, sia in quanto non è diretta a reintegrare in pieno la sfera giuridica sacrificata.

In ambito amministrativo, in particolare nelle espropriazioni, l'indennizzo consisteva inizialmente nel massimo contributo che la P.A. potesse corrispondere (sent. Corte cost. 65/1967). In seguito si ritenne dovesse esser congruo, ed avvicinarsi sempre più al valore venale del bene (Corte cost. sent. n. 348/2007).

Articoli correlati a "Indennità (o indennizzo)"

"Indennità (o indennizzo)" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.