I beni che possono formare oggetto dell'ipoteca : a) immobili ; b) alcuni beni mobili ; a) rendite nominative sopra lo Stato; b) navi ; c) aeromobili ; d) autoveicoli
In tale articolo sono tassativamente indicati i beni che possono formare oggetto di ipotesa.
Di regola, sono capaci d'ipoteca le cose immobili materiali con le loro pertinenze (che sono le cose destinate dal proprietario dell'immobile in modo durevole a suo servizio od ornamento:
art. 817 del c.c. e, naturalmente, finché dura tale destinazione) ed anche i diritti immobiliari in quanto costituiscono diritti reali di godimento che possono essere alienati o ceduti.
Sono capaci d'ipoteca, sebbene siano mobili:
a) le rendite dello Stato, quando siano nominative, e, perciò, perfettamente identificabili, in quanto che l'Amministrazione del Debito pubblico riconosce soltanto la persona iscritta nel Gran Libro come proprietario della rendita nominativa (art. 32 e segg. del T. U. 17 luglio 1910 n. 356). Tale ipoteca, però, è soggetta ad un regime speciale. Essa non può essere che consensuale o giudiziale (art. 56 Reg. 10 febbraio 1911, n. 2 9 8), e non è permessa che una sola ipoteca (art. 37 T. U.) : quindi non v'è un ordine o grado ipotecario.
Non sono capaci d'ipoteca, invece, i titoli di rendita consistenti in azioni od obbligazioni di banche e persone giuridiche garantite dallo Stato ; cartelle fondiarie ecc. Per quanto grande sia l'analogia di questi titoli, sotto il punto di vista del carattere giuridico e del valore economico con le rendite dello Stato, la loro inipotecabilità è certa perché la enunciazione dell'articolo in esame è tassativa, incapace di estensione anche rispetto agli stessi beni immobili.
B) Le navi. Già il codice di commercio del 1 865 ammetteva l'ipoteca navale che qualificava impropriamente
pegno, e come tale fu qualificata anche nel codice del 1 882 (art. 487). Ma col D. L. 5 luglio 1928, n. 1 82 6, convertito nella L. 31 dicembre 192 8, n. 3055, le si attribuì il nome proprio di «ipoteca navale», regolandola completamente. Tale ipoteca può essere soltanto convenzionale (art. 15): sono escluse, quindi, sia l'ipoteca legale che la giudiziale, ed è possibile anche sulle navi in costruzione (art. 16).
Ora il nuovo codice della navigazione entrato in vigore il 21 aprile 1942, ha disciplinato integralmente la materia con gli articoli 543-555. È stabilito che sulla nave si può concedere soltanto ipoteca volontaria ; può anche che la concessione può farsi unicamente per atto pubblico o per scrittura privata : che occorre la specifica indicazione degli elementi di individualizzazione della nave o del galleggiante ; che l’ipoteca può anche essere concessa su nave in costruzione ; che iscritta sulla nave o sui dev'essere resa pubblica nei modi di legge ; ecc.
d) Gli autoveicoli. Col R. D. L. 15 marzo 1937, n. 436 fu istituito un diritto reale di garanzia sugli autoveicoli, che fu chiamato
privilegio e che può essere
legale o
convenzionale. Ma, in realtà, si tratta di una vera ipoteca mobiliare. Infatti, mentre il privilegio nasce direttamente dalla legge e non ha bisogno di forma di pubblicità (
art. 2770 del c.c. e segg.), il diritto reale di garanzia sugli autoveicoli, per essere efficace, dev'essere iscritto. Però esattamente l'articolo in esame nell' ultimo comma ha espressamente detto : «sono considerate ipoteche i privilegi iscritti sugli autoveicoli a norma della legge speciale».
Non ipotecabilità dei beni immobili che non sono in commercio
I beni immobili, per poter essere oggetto d'ipoteca, devono essere in commercio. E ragionevolmente, perché se l'immobile o il diritto reale di godimento è incommerciabile, sarebbe assurdo concepire su di esso l'ipoteca che implica lo
jus distrahendi. Rimarrebbe senza scopo se l'aliena. zione non fosse possibile.
Sono incommerciabili i beni che fanno parte del demanio pubblico, appartengano allo Stato, alle Provincie o ai Comuni. Tali sono il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti ; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale
(demanio militare): le strade, le autostrade e le strade ferrate ; gli aeroporti ; gli acquedotti ; gl'immobili riconosciuti d'interesse storico, archeologico ed artistico a norma delle leggi in materia ; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; i cimiteri e i mercati comunali (art. 821, 824). Sono parimenti, soggetti al regime del demanio pubblico e, perciò, inipotecabili.
I diritti reali che spettano allo Stato, alle provincie ed ai comuni sui beni appartenenti ad altri soggetti, quando i diritti stessi sono costituiti per l'utilità di alcuni dei beni innanzi indicati o per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli a cui servono i beni medesimi (art. 825).
Accanto ai beni demaniali e ai beni appartenenti alle Provincie ed ai Comuni soggetti al regime del demanio pubblico esistono beni appartenenti al patrimonio delle Provincie ed ai Comuni, che sono dichiarati dalla legge patrimonio indisponibile. Fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato le foreste che, a norma delle leggi in materia, costituiscono il demanio forestale dello Stato ; le miniere ; le cave e torbiere, quando la disponibilità ne è sottratta al proprietario del fondo ; le cose d'interesse storico, archeologico, paletnologico, paleontologico e artistico, da chiunque ed in qualunque modo ritrovate nel sottosuolo ; i beni costituenti la dotazione della Corona ; le caserme, gli armamenti ; gli aeroplani e le navi da guerra ; gli edifici destinati a sede di uffici pubblici coi loro arredi e gli altri beni destinati a un pubblico servizio (art. 826, secondo e terzo comma). Questi beni, che fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato, delle Provincie, e dei Comuni non possono essere sottratti alla loro destinazione se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano (art. 828) e, perciò, finché dura la loro destinazione all'uso pubblico, sono inipotecabili.
L'ipoteca mineraria. Suo regolamento particolare
Quanto alle miniere, è da notare che il nuovo codice civile (Libro della proprietà) ha risolto la questione che si agitava, nella dottrina, sull' interpretazione del R. D. 29 luglio 1927, n. 1443, se, cioè, dovevano essere considerati beni demaniali o come beni pubblici patrimoniali indisponibili, adottando quest'ultimo criterio (art. 826). Ma la loro ipotecabilità fu esplicitamente ammessa dall'anzidetto D. L. (articolo 22). Essa fu giustificata con una doppia considerazione, e cioè che l'ipoteca sulla miniera non contrasta col concetto di demanialità del sottosuolo quando gli effetti di essa restano sostanzialmente subordinati alla sorte della concessione e che, d'altra parte, il credito minerario deve riguardarsi come elemento di vita e di progresso per l'industria, che si volge alla valorizzazione del sottosuolo.'
L'iscrizione delle ipoteche sulle miniere è però subordinata all'autorizzazione del Ministro delle Corporazioni (art. 22). E qui deve notarsi che, posta in raffronto tale norma con quella del secondo comma dell'art. 2808, secondo cui l'iscrizione ha funzione costitutiva della ipoteca, ne deriva che l'autorizzazione del Ministro delle Corporazioni è diventata condizione essenziale per la costituzione stessa del diritto reale di ipoteca sulle miniere.
È, poi, da osservare che, in sostanza, l' ipoteca non ha per oggetto la miniera, ma la concessione, cioè il diritto reale immobiliare del concessionario. Sotto questo aspetto, l'ipoteca mineraria non differisce dall'ipoteca sull'usufrutto dei beni immobili.
Devono distinguersi varie situazioni nelle quali può trovarsi il diritto del concessionario. Se l'ipoteca si realizza mentre la concessione è ancora in vita, il creditore ipotecario promuove l'espropriazione forzata del diritto del concessionario, a norma del codice di procedura civile, con la particolarità che il precetto deve essere notificato anche al Ministro delle Corporazioni ; e si soddisfa sul prezzo di aggiudicazione. Se la concessione della miniera si è estinta per scadenza del termine, anche le ipoteche si estinguono, ma, a salvaguardia dei creditori ipotecari, è stabilito che le ipoteche iscritte sulla miniera si risolvono sulle cose e sulle somme di spettanza del concessionario (art. 37 R.D. cit.)
Può avvenire, però, che la concessione cessi per rinunzia o decadenza del concessionario. In tal caso, la estinzione della concessione non produce effetto nei confronti dei creditori ipotecari, i quali hanno diritto di far vendere all'asta quella stessa concessione, che non ha più titolare, e di soddisfarsi sul prezzo ricavato.
Anche qui, però, sono dettate norme di diritto singolare. n diritto di promuovere la vendita forzata della concessione dev'essere esercitato entro un anno dalla trascrizione sui registri ipotecarli del decreto ministeriale di accettazione della rinunzia o di pronuncia della decadenza. Per rendere possibile l'esperimento della esecuzione forzata entro l'anno, la legge dispone che possono procedere tutti i creditori ipotecari, anche se il termine pattuito nei loro rapporti di credito non sia ancora scaduto, realizzandosi, cosi, una scadenza anticipata del credito. Se . il periodo dell'anno decorre senza che si promuova la substazione o se, promossa questa, non si presenti alcun offerente all'asta, allora le ipoteche vengono meno ; la miniera resta libera e può formare oggetto di nuova concessione.
Il diritto dei creditori ipotecari di far vendere l'antica concessione viene meno quando a carico del nuovo concessionario sia posto l'obbligo della preventiva tacitazione dei creditori iscritti. In tal modo i creditori se, da una parte, si vedono privati del diritto di far subastare la concessione, dall'altra non hanno da ciò alcun pregiudizio perché ottengono la soddisfazione dei loro crediti ; anzi possono avere un vantaggio nell'ipotesi che i crediti garantiti siano superiori, nel loro montare; all'eventuale prezzo di incanto.
Ipoteca avente per oggetto concessioni amministrative sui beni pubblici
Oggetto di ipoteche possono essere anche altre concessioni amministrative a privati su beni pubblici. Cosi sono ipotecabili :
a) le concessioni di costruzioni ed esercizio di ferrovie secondarie, a norma della legge 9 maggio 1912, n. 1447;
b) le concessioni di linee tramviarie da parte dei. Comuni a favore di Società private, sempre che nell'atto di concessione non sia stata negata la facoltà di cedere ad altri l'esercizio della stessa, perché, in tal caso, si avrebbe un bene inalienabile, e, perciò, non ipotecabile;
c) si ammette, inoltre, che siano capaci di ipoteca le concessioni accordate a privati di costruzioni su suolo pubblico, purché non abbiano carattere precario e non 'siano revocabili ad arbitrio dell'autorità.
d) Infine, un altro caso di ipotecabilità della concessione è dato dalle concessioni delle costruzioni e susseguente esercizio di nuovi impianti telefonici, a norma del R. D. 8 febbraio 1923, n. 399. Il Governo può autorizzare, in casi eccezionali e quando si tratti di provvedere a riconosciute esigenze del servizio in zone di grande traffico, col compimento di vasti lavori, le società concessionarie ad. emettere obbligazioni ipotecarie in deroga delle norme del codice (art. 2410-2420) in materia di emissione di obbligazioni. L'ipoteca può iscriversi sugli immobili, materiali interni ed esterni in opera, cavi, linee, ecc. costruiti od acquistati dalla Società dopo l'emissione delle obbligazioni (articoli 1, 3, 4 R. D. 14 novembre 1926, n. 2076). Tale ipoteca è regolata, però, da norme di diritto singolare, giacché in caso di inadempienza non è riconosciuto al creditore ipotecario il diritto di espropriazione della concessione, ma l'inadempienza è considerata come motivo di revoca o decadenza della concessione. Il Governo prende possesso degli impianti e se non intende sostituirsi alla società emittente in tutti gli obblighi derivanti dal contratto di concessione, potrà procedere al riscatto delle obbligazioni alle condizioni previste dal contratto di concessione, restando, però, obbligato in luogo e vece della Società, verso i portatori delle obbligazioni sino alla concorrenza del valore reale degli impianti ripresi (art. 5).
Ipotecabilità limitata delle. Chiese e dei sepolcri
Si è discusso se, fra i beni incommerciabili e, quindi, non ipotecabili, debbano annoverarsi le chiese e i sepolcri.
Per le chiese, la loro incommerciabilità è stata risolta dall’
art. 831 del c.c., il quale, dopo aver enunciato il principio generale che i beni degli enti ecclesiastici sono soggetti alle norme del codice civile, in quanto non è diversamente disposto dalle leggi speciali che li riguardano, aggiunge che «gli edifici destinati all'esercizio pubblico del culto cattolico, anche se appartengono a privati, non possono essere sottratti alla loro destinazione neppure per effetto di alienazione, fino a che la destinazione stessa non sia cessata per conformità delle leggi che li riguardano ». Da tale disposizione si ricava il concetto che le Chiese, per sé stesse, non sono beni fuori commercio, ma debbono considerarsi come cose aventi una destinazione speciale quale non possono essere sottratte, cioè l'esercizio pubblico del culto. Si ha, perciò, un vincolo che non impedisce in modo assoluto la commerciabilità, ma solo in modo relativo, un vincolo, cioè, che impedisce che alle Chiese venga data una destinazione diversa. Entro questi limiti, quindi, è possibile anche la costituzione di ipoteca. È indifferente la titolarità del diritto di proprietà sulle chiese • appartengano esse ad enti ecclesiastici o a privati, se sono destinate' all'esercizio pubblico del culto cattolico, tale destinazione deve rimanere immutata. 1
4'ipoteca su di esse è possibile con la conseguenza del diritto di sottoporle ad espropriazione, ma col vincolo, da inserire nel bando di vendita fra le condizioni dell'acquisto, dell'obbligo dell'aggiudicatario di rispettarne la destinazione di edificio di culto.
Lo stesso vale per i sepolcri privati nel cimitero comunale. Il suolo è demaniale, ma il comune può concedere ai privati di costruire tombe o cappelle, che sono di proprietà privata. Non possono essere destinate ad altro che al seppellimento delle salme, quindi si tratta di una proprietà privata vincolata ad una determinata destinazione.
Ipotecabilità dell'usufrutto
Sono capaci di ipoteca anche alcuni diritti reali aventi a oggetto un immobile. Primo fra questi viene menzionato l'usufrutto, inteso come un diritto autonomo che spetta a persona diversa dal proprietario e che si diceva
usufrutto formale per distinguerlo dal c. d..
usufrutto causale, cioè quello che non ha esistenza autonoma, ma è connesso con la proprietà e si confonde con questa, e ne costituisce parte essenziale. Il codice del 1865, all'art. 1967, espressamente eccettuava dai beni capaci di ipoteca l'usufrutto legale degli ascendenti. Il n. 2 dell'articolo in esame non enuncia questa eccezione, non per escluderla, ma perché essa è già contemplata nell'art. 326, secondo cui l'usufrutto legale non può essere oggetto di alienazione, di pegno,
di ipoteca, o di esecuzione da parte dei creditori.
La legge ammette la possibilità dell'ipoteca solo sull'usufrutto : quindi resta esclusa la ipotecabilità dei diritti reali di uso e di abitazione, dei quali non è possibile neppure la cessione dell'esercizio. Essi non si possono cedere, né dare in loc azione.
Al n. 3, l'articolo in esame pone fra i beni capaci d'ipoteca il diritto di superficie, che non era contemplato nel corrispondente art. 1967 del cod. del 1865.
Ma anche nel sistema di quel codice non si dubitava che le costruzioni sul suolo altrui potevano essere oggetto d'ipoteca, come una proprietà superficiaria, separata e distinta da quella del suolo. 1l nuovo codice (articoli 952-956) ha regolato con norme particolari il diritto di superficie, che nel codice preesistente non trovava una propria disciplina, pur essendovene insito il riconoscimento nella disposizione dell'art. 441, che, temperando l'assolutezza del principio
superficies solo cedit, stabiliva una presunzione
iuris tantum che le piantagioni, le costruzioni e le opere al di sopra o al disotto del suolo appartenessero al proprietario di questo. Non si dubitava, quindi, nella dottrina e nella giurisprudenza dell'ammissibilità di una proprietà divisa orizzontalmente in sottosuolo, suolo e superficie, a differenza del diritto romano, secondo il quale l'edificio e le piantagioni erano necessariamente un accessorio del suolo. Il nuovo codice ha soltanto esclusa la possibilità della costituzione del diritto di superficie per le piantagioni (art. 956). Trattandosi, quindi, di proprietà divisa è perfettamente possibile la costituzione di ipoteca sulla sola costruzione al di sopra o al di sotto del suolo.
Ipotecabilità dei diritto di superficie. Ipotecabilità del diritto dell’enfiteuta e di quello del concedente sul fondo enfiteutico: rinvio
Finalmente n. 4 dell'articolo in esame si stabilisce che sono capaci d'ipoteca diritto dell'enfiteuta e quello del concedente sul suolo enfiteutico.
Degli effetti dell'ipoteca sull'usufrutto e sui diritti del concedente dell'enfiteuta e sul diritto di superficie diremo nel commento agli artt.
2814, [[n2815cc] e
art. 2816 del c.c..