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Dizionario Giuridico

Ufficiale dello stato civile

Che cosa significa "Ufficiale dello stato civile"?

Lo stato civile è il complesso dell'organizzazione pubblica che svolge il servizio di registrare e certificare le qualità fondamentali di ogni persona (nascita, cittadinanza, stato familiare, morte).
L'ufficiale di stato civile è quindi l'organo che esercita tale servizio, presente presso ogni Comune italiano. In particolare, suo compito è ricevere gli atti, custodire e conservare i cinque registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio, di morte e delle pubblicazioni di matrimonio; rilasciare i certificati e gli estratti richiesti; raccogliere dichiarazioni determinate dalla legge (es. riconoscimento di figlio naturale).
Il sindaco è il titolare della funzione di ufficiale dello stato civile, ma di norma la delega a consiglieri comunali o al segretario comunale. Il conferimento della delega, in ogni caso, non priva il sindaco della titolarità delle funzioni.
Anche altri soggetti possono esercitare la funzione di uff. dello stato civile, ad esempio: autorità diplomatiche e consolari italiane all'estero; comandanti delle navi.
I compiti dell'ufficiale di stato civile sono disciplinati dall'art. 5 del D.P.R. 396/2000.

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