Il presente elaborato è dedicato all’analisi della tematica delle concessioni demaniali marittime, con particolare riferimento a quelle a scopo “turistico- ricreativo” (c.d. “concessioni balneari”). Si è scelto di trattare questo tema, oltre che per... (continua a leggere)
L’esigenza di una nuova disciplina normativa della circolazione stradale nacque dal concorso di molteplici fattori quali: a) aumento esponenziale del numero dei veicoli; b) evoluzione tecnologica in materia di costruzione di strade e veicoli; c) accresciuta esigenza di tutelare la sicurezza... (continua a leggere)
"Tutti sono a favore della “trasparenza”, ma troppa popolarità rischia di privare il termine di un significato preciso". Quanto asserito da Jakob Söderman, primo mediatore europeo ed autore di numerosi saggi, costituisce il punto di partenza e, al contempo, la... (continua a leggere)
A trent’anni dall’entrata in vigore della Legge sul procedimento amministrativo, gli accordi di cui all’art. 11 della legge 7 agosto n. 241 del 1990 rimangono un istituto problematico, fonte di grandi dibattiti dottrinali e oggetto di ampie oscillazioni giurisprudenziali. E... (continua a leggere)
Il presente lavoro di tesi è incentrato sulla tematica della performance, quale strumento di misura per le Pubbliche Amministrazioni, divenuto centrale nel processo produttivo pubblico, che negli ultimi anni è stato interessato da un costante tentativo di miglioramento della... (continua a leggere)
L’analisi della pervasività del principio di concorrenza all’interno del mercato delle concessioni demaniali marittime costituisce una tematica quanto mai attuale, in ragione del fermento legislativo e del dibattito giurisprudenziale in atto, ove si scontrano, ormai da... (continua a leggere)
L'istituto del diritto di accesso alla documentazione amministrativa, il cui dettato normativo principale, nel diritto positivo, è recato nella L. 241/1990, vanta origini sin dalla seconda metà del XVIII secolo, in un provvedimento emanato dalle autorità della Serenissima... (continua a leggere)
Il servizio di trasporto pubblico non di linea mediante autovetture è regolato, nell’ordinamento italiano, da una legge risalente agli anni ’90. Tale regolamentazione pubblica impone barriere in entrata nel mercato, contingentamento dei provvedimenti autorizzatori per poter... (continua a leggere)
L'elaborato effettua un'analisi sintetica e un commento delle principali criticità della pubblica amministrazione italiana, con particolare riferimento ai temi, agli strumenti, alle azioni politiche e all'amministrazione nella nuova transizione al digitale. Ci si sofferma... (continua a leggere)
Il presente elaborato mette in luce i vari aspetti giuridici sottesi allo status civitatis ed ai principali istituti connessi con il diritto di cittadinanza. Filo conduttore dell'intero lavoro è stato il rilievo che nelle moderne società democratiche pluralisttiche assume... (continua a leggere)
La presente trattazione vuole indagare ed approfondire due istituti, quali la comunicazione di avvio del procedimento e la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, anche conosciuto come preavviso di rigetto. Lo studio condotto sull’analisi dei due... (continua a leggere)
La tesi affronta il tema dei minori stranieri non accompagnati, partendo dalla normativa europea in materia e giungendo a quella nazionale. In particolare, la tesi si caratterizza per il taglio pratico, essendo riportati numerosi casi giurisprudenziali in riferimento alle tematiche più... (continua a leggere)
Con l'avvento della nostra Costituzione si sono delineati gli aspetti di un concetto di popolo a cui appartiene la sovranità, allo scopo di dare all’individuo una determinata importanza. A tal fine, si è reso necessario un profondo mutamento dell'ordinamento giuridico,... (continua a leggere)
Il lavoro di tesi tratta dell'evoluzione della normativa in materia di finanziamento pubblico delle cooperative edilizie, a partire dal Testo Unico del 1938 fino alla legge 457/78, con particolare riferimento ai requisiti dei soci e agli adempimenti per ottenere l'assegnazione... (continua a leggere)
Un’analisi accurata della tutela dei terzi nei procedimenti di s.c.i.a. non può che partire da un dato evidente: la garanzia dei terzi costituisce il discrimen tra diritto pubblico e diritto comune ed è proprio in materia edilizia che il tema della tutela dei terzi è... (continua a leggere)
Nel presente lavoro si è cercato di analizzare la disciplina e la giurisprudenza riguardanti la valutazione di pericolosità sociale degli stranieri compiuta dall’amministrazione, tenendo in considerazione i diversi interessi coinvolti: quelli dei cittadini stranieri e quelli... (continua a leggere)
Il preavviso di diniego di cui all’art. 10 bis della legge sul proc. amministrativo è uno dei fondamentali principi di cui alla legge 241 del 1990 del procedimento amministrativo. L’analisi di detta tesi rivolge la sua attenzione, innanzitutto, all’evoluzione del... (continua a leggere)
Il lavoro di tesi si occupa dell'annosa questione relativa al rinnovo e all'affidamento delle concessioni demaniali marittime. Il lavoro si incentra sulle conseguenze che la L. n. 118/2022, e il successivo "Decreto milleprorghe", hanno apportato ad una disciplina già... (continua a leggere)
Gli ordini professionali costituiscono un punto di riferimento essenziale all'interno del nostro ordinamento. Essi vengono generalmente classificati come enti pubblici associativi non economici. Tuttavia, le diverse qualificazioni attribuite agli ordini professionali, spesso in contrasto tra... (continua a leggere)
Indubbiamente, il rapporto tra politica e amministrazione rappresenta una delle tematiche più controverse della storia dell’ordinamento italiano. Storicamente, difatti, la relazione tra direzione politica da un lato, e attività amministrativa dall’altro, è stata... (continua a leggere)