Il seguente lavoro ha come oggetto l’analisi della criminologia, partendo dagli aspetti generali e nozionistici fino agli intrecci con il diritto penale e con il sistema penitenziario, cogliendo la complessità del fenomeno criminale. Dopo una prima parte incentrata... (continua a leggere)
Il presente lavoro si prefigge di analizzare, non solo da un punto di vista meramente normativo, ma anche dottrinale e giurisprudenziale, un argomento di grande attualità ed interesse, ovverosia la scriminante dell’uso legittimo delle armi nell’ambito del diritto penale.... (continua a leggere)
“Nihil sub sole novi”, locuzione latina fortemente icastica che sottolinea come il fenomeno criminale dello stalking sia stato riscontrato sul piano statistico in tempi remoti e solo in tempi relativamente recenti, invece, è entrato nel mirino di studiosi di psicologia e... (continua a leggere)
La violenza sulla persona è un reato esecrabile, in qualunque forma essa si manifesti: fisica, psicologica, sessuale, economica. La presente tesi si pone l’ambizioso obiettivo di far comprendere l’importanza del lavoro trattamentale e di reinserimento sociale degli uomini... (continua a leggere)
L'elaborato contiene un'analisi di diritto processuale penale comparato sulla figura del pubblico ministero. Verrà analizzato il sistema italiano, quello americano e quello inglese. In particolare, ci si soffermerà maggiormente sulla struttura interna agli uffici,... (continua a leggere)
Il caporalato è una forma di intermediazione, reclutamento e organizzazione illecita di mano d’opera a basso costo, nonché sfruttamento lavorativo, utilizzata per lo più in agricoltura, che si caratterizza per la prevalenza di rapporti di lavoro di breve durata e... (continua a leggere)
Obiettivo del presente lavoro è valutare la possibilità di applicare la mediazione – una delle modalità di realizzazione del paradigma di giustizia riparativa – ai casi di violenza domestica che, come noto, hanno caratteristiche particolari di cui è... (continua a leggere)
La tesi analizza il fenomeno della violenza di genere e riporta un caso clinico seguito durante il tirocinio presso un Centro Antiviolenza. (continua a leggere)
Negli ultimi anni si è assistito ad un processo di cambiamento senza precedenti, i cui propulsori riguardano l’ascesa della conoscenza, come risorsa economica essenziale, e l’introduzione - o meglio l’irruzione - delle nuove tecnologie nell’ambito... (continua a leggere)
Il mio lavoro di tesi è incentrato sulla mediazione in ambito penale, quale nuovo punto di vista nella risoluzione del reato. La mediazione pone in primo piano il superamento dei conflitti interpersonali con l'aiuto di un terzo imparziale, che cerca di ripristinare il contatto... (continua a leggere)
Nel mio lavoro di tesi soffermo la mia attenzione sulle funzioni che la pena ha avuto nel corso del tempo, ponendo l’accento su quelle che caratterizzano il tardo impero e in particolare quelle emerse dai testi giuridici e dal pensiero dei filosofi, con cenni sulla funzione attuale della... (continua a leggere)
La tesi si fonda sull’analisi della disciplina afferente agli istituti previsti dal codice di rito in ordine ai casi di confisca. Parallelamente, l'elaborato analizza le misure di prevenzione personali e patrimoniali, c.d. praeter delictum, con particolare riferimento allo strumento... (continua a leggere)
L'elaborato cerca di analizzare l'importanza e la centralità che la figura del collaboratore di giustizia ha ricoperto e ricopre nella lotta alla criminalità organizzata. Collaboratore di giustizia che rifiuta e si distacca dal suo trascorso modus vivendi e operandi,... (continua a leggere)
Lo studio in questione si incentra sull’analisi del reato rubricato “Ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza”, introdotto nel nostro ordinamento con il D.lgs. 11 aprile 2002, n. 61. Preliminare alla disamina delle fattispecie... (continua a leggere)
Il problema della sicurezza stradale e delle stragi che ogni giorno si compiono sulle nostre strade costituisce, in termini di costi umani e sociali, uno dei fenomeno più gravi e inquietanti della civiltà contemporanea. Se da un lato, i dati statistici rivelano un calo degli... (continua a leggere)
Nella parte iniziale del capitolo I sono stati ricordati i primi esempi di bilancio e i primi embrionali tentativi di regolamentazione dei medesimi. L’analisi si è poi spostata sulle più antiche fattispecie di false comunicazioni sociali che abbiano mai trovato albergo in... (continua a leggere)
La presente tesi mira a comprendere innanzitutto il fenomeno delle intelligenze artificiali, studiando la loro nascita e la loro evoluzione. Dopodiché, mira a valutare il panorama internazionale ed europeo in materia di norme e regolamentazioni sulle IA e, in ultimo, la potenziale... (continua a leggere)
Questo lavoro di tesi si propone di affrontare l'analisi del fenomeno dell’incidente stradale in Italia, tramite, da un lato, lo studio degli aspetti tossicologici e medico-legali di alcol e droga, quali fattori influenzanti il comportamento di un soggetto alla guida; dall'altro, lo... (continua a leggere)
L’adolescenza rappresenta, per ogni essere umano, una fase di crescita dettata da cambiamenti, sia da un punto di vista strettamente biologico, che dal punto di vista della personalità: è durante questo momento della vita che l’individuo forma il proprio carattere,... (continua a leggere)
Con la presente ricerca si intende esaminare, alla luce della giurisprudenza costituzionale, come il principio di legalità, e in particolar modo la riserva di legge, influisca sull’ammissibilità di un sindacato di costituzionalità in materia penale. Invero,... (continua a leggere)