L’indagine affrontata nel presente project work è rivolta alla gestione e applicazione dei Fondi Strutturali Europei nei paesi membri dell’UE. La politica di coesione è infatti un volàno per l’economia dei Paesi ed è volta all’utilizzo di... (continua a leggere)
La tesi affronta, nel contesto della regolamentazione europea degli investimenti, gli step ed i possibili risvolti della negoziazione di un accordo in materia in investimenti tra l'UE e la Repubblica Popolare Cinese, con specifico approfondimento della storia e della normativa cinese. (continua a leggere)
Organized crime has reached unexpected levels in every sector today. Data in hand we are faced with one of the major problems in societies around the world. Yet over the years the phenomenon has often been underestimated, many countries thought they were strangers to dynamics that seemed to... (continua a leggere)
Lo scopo di questa dissertazione è analizzare i punti salienti della regolamentazione del fenomeno del crowdfunding alla luce della recente emanazione del Regolamento (UE) 1503/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 ottobre 2020, relativo ai fornitori di servizi di crowdfunding... (continua a leggere)
Fin dagli ultimi anni del secolo scorso, il legislatore comunitario si è trovato nella necessità di fornire, alle pubbliche amministrazioni degli Stati membri, gli strumenti necessari per poter svolgere una adeguata attività di monitoraggio delle pratiche economiche che... (continua a leggere)
L'obiettivo dell'elaborato si annida nel proposito di analizzare il ruolo del diritto penale nell’ambito europeo e le notevoli trasformazioni da esso vissute in funzione della cooperazione intessuta tra gli Stati membri, al fine di garantire uno ‘Spazio unico di... (continua a leggere)
Il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) è oggetto del Regolamento (CE) n. 1082/2006 adottato a seguito di un prolungato iter legislativo. L’obiettivo perseguito con questo regolamento è, come si legge all’articolo 1, par. 2, quello di “facilitare e... (continua a leggere)
La tesi si propone di affrontare la vasta tematica del fenomeno dei richiedenti asilo, partendo anzitutto dall'asilo come diritto, concepito dapprima come istituto di matrice religiosa per poi passare a vero e proprio istituto giuridico. Lo studio si articola in tre fasi principali, la prima... (continua a leggere)
Origine della Procura europea. Struttura e competenza di EPPO. Normativa attuativa nell'ordinamento italiano: D. Lgs. 9/2021. (continua a leggere)
L’elaborato ha lo scopo di analizzare l'istituzione e le funzioni della Procura europea (EPPO), recentemente istituita con Regolamento 2017/1939/UE. Per quanto riguarda la struttura del lavoro di tesi, la ricerca esamina innanzitutto il quadro normativo relativo agli interessi... (continua a leggere)
L'obbiettivo della presente trattazione è analizzare alcune delle principali caratteristiche del Common european Asylum sistem -CEAS - istituito a favore di coloro che, fuggendo dal proprio paese di origine, cercano legittimamente protezione all'interno dell Unione europea. Lo... (continua a leggere)
Questo elaborato si focalizza sullo sviluppo, l'istituzione, la struttura e gli ambiti di applicazione di uno degli strumenti utilizzati nell'ambito della cooperazione giudiziaria in materia penale, ovvero le squadre investigative comuni. Queste vengono preordinate per la lotta al crimine... (continua a leggere)
Il capitolo I si occuperà del diritto del mercato interno europeo e di come quest’ultimo tuteli le cosiddette libertà fondamentali e delle deroghe che i Trattati mettono a disposizione degli Stati membri per la creazione dei sistemi di controllo nazionali, così come... (continua a leggere)
Con la presente dissertazione si intende ripercorrere storicamente il lungo excursus normativo, nazionale ed europeo, di oltre settanta anni di vita repubblicana, evidenziando in che modo e attraverso quali procedure la condizione femminile in ambito lavorativo e sociale sia decisamente... (continua a leggere)
Nel lavoro di tesi ci si concentra - in particolare - sulla rilevanza dei simboli religiosi nei luoghi di lavoro, soprattutto per quel che concerne la condizione delle lavoratrici di fede islamica. Non a caso, in Europa, le donne musulmane sono quelle con il minor grado di occupazione, seguite... (continua a leggere)
Dal lavoro di tesi e dalle analisi effettuate si è cercato di fornire una panoramica esaustiva sulla giurisprudenza della Corte EDU e della Corte di Giustizia in materia di libertà religiosa e nello specifico in materia di simbolismo religioso sul luogo di lavoro. In virtù... (continua a leggere)
L'elaborato tratta le fonti, la storia e i contenuti attuali del Sistema Comune di Asilo Europeo (CEAS). Questo Sistema viene trattato sotto il profilo più specifico del principio di solidarietà, di cui vengono indagati la definizione e il suo ruolo all'interno del CEAS a... (continua a leggere)
Alla base di questa tesi vi è l’analisi comparata di come viene garantito il diritto all’istruzione alle persone con disabilità in Italia ed in Germania. Il presente elaborato si basa in particolare sulla sentenza della Corte EDU relativa al caso G.L. c. Italia del 10... (continua a leggere)
La parità di genere è uno dei principi cardine dell' Unione europea e costituisce un tema innegabilmente attuale soprattutto alla luce dello scoppio della pandemia da Covid19, la quale ha inciso profondamente sulla parità di genere nel mondo. Il seguente scritto si... (continua a leggere)
Il diritto alla libera circolazione e soggiorno è un diritto fondamentale sancito dai Trattati dell’Unione europea fin dal principio del processo di integrazione. L’obiettivo di questa tesi, articolata in tre capitoli, è analizzare il diritto alla libera circolazione,... (continua a leggere)