Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto dell'unione europea -

La programmazione europea e l'implementazione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali europei POR FESR FSE

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2024
TIPOLOGIA: Tesi di Master
ATENEO: Libera Universitą Mediterranea
FACOLTÀ: Economia
ABSTRACT
L’indagine affrontata nel presente project work è rivolta alla gestione e applicazione dei Fondi Strutturali Europei nei paesi membri dell’UE.
La politica di coesione è infatti un volàno per l’economia dei Paesi ed è volta all’utilizzo di risorse pubbliche al fine di ridurre il divario sociale e territoriale tra i vari Stati e Regioni.
La Commissione Europea fornisce sostegno agli Stati membri per aiutarli a utilizzare i fondi della politica di coesione nel modo migliore e per affrontare i problemi legati all’attuazione. I fondi strutturali sono fondi indiretti che vengono gestiti attraverso le autorità nazionali, regionali o locali perché istituzioni più prossime alle esigenze dei cittadini e hanno l’obiettivo di ridurre il divario economico e sociale tra le varie regioni, attenuando i fattori di disuguaglianza.
Proprio per garantire l’uguaglianza sostanziale del sostegno europeo, la forma e l’intensità di aiuto alle varie regioni europee dipende dal grado di svantaggio in cui versa la singola regione, calcolata secondo dei parametri nel seguito dettagliati.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

  • Art. 107 TFUE
    Regolamento UE n. 651/2014
Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: