Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 55 Codice del consumo

(D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

[Aggiornato al 31/12/2023]

Effetti del recesso

Dispositivo dell'art. 55 Codice del consumo

1. L'esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti:

  1. a) di eseguire il contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali; oppure
  2. b) di concludere un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali nei casi in cui un'offerta sia stata fatta dal consumatore.

Spiegazione dell'art. 55 Codice del consumo

Quanto previsto dalla norma in esame si applica sia al contratto che alla proposta contrattuale (come tale intendendosi la proposta irrevocabile), e vale tanto per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali che per i contratti a distanza.
L’esercizio del diritto di recesso non sottrae professionista e consumatore dai vincoli giuridici connessi al contratto, ed in particolare dagli obblighi ex lege sugli stessi incombenti, quali risultanti dall’art. 56 del codice consumo per il professionista e dall’art. 57 del codice consumo per il consumatore.

L’esercizio del diritto di recesso è destinato a produrre i suoi effetti non soltanto sul contratto principale instaurato tra professionista e consumatore, ma anche sugli eventuali contratti accessori, i quali ex art. 58 del codice consumosono risolti di diritto, senza costi per il consumatore, ad eccezione di quelli previsti dall’art. 56 comma 2 e dall’art. 57(è questo il caso del contratto per la fornitura di servizi telefonici con contestuale vendita di dispositivi cellulari).

Sia l’espressione utilizzata dalla norma in esame (nella parte in cui è detto che “L’esercizio del diritto di recesso pone…) che il coordinamento sistematico con le altre disposizioni fanno concludere che il legislatore abbia voluto preferire uno scioglimento ex nunc e non ex tunc del vincolo contrattuale.
In particolare, per effetto del combinato disposto dell’art. 57 comma 3 cod. cons. con gli artt. 50 comma 3 e 51 comma 8, allorchè il consumatore abbia espressamente richiesto di ottenere l’esecuzione della prestazione da parte del professionista prima dello spirare del termine per l’utile esercizio del diritto di recesso (nel caso di contratti aventi ad oggetto la prestazione di servizi ovvero la fornitura di acqua, gas o elettricità non in quantità o volume limitati o determinati), il consumatore sarà tenuto a versare al professionista un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui ha informato il professionista dell’esercizio del diritto di recesso.

La decorrenza degli effetti del recesso assume poi rilevanza anche sotto il profilo della sua opponibilità ai terzi; infatti, nel caso in cui, in pendenza dell’esercizio del diritto di recesso, il consumatore abbia alienato a terzi il bene, il conflitto che si viene a creare con il terzo acquirente trova la sua risoluzione nella regola dettata all’art. 1153 del c.c., norma che dà prevalenza agli effetti dell’acquisto del possesso.
Qualora, poi, il conflitto riguardi contraenti e creditori, l’irretroattività del recesso comporta che, se i creditori del consumatore acquirente dovessero sottoporre a pignoramento il bene oggetto del contratto prima dell’esercizio del recesso o, comunque, prima della riconsegna al professionista, tale conflitto troverebbe la sua soluzione nel disposto di cui agli artt. 2913 e 2914 c.c.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!