Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 25 quinquies Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 31/01/2024]

Limiti di accesso alla composizione negoziata

Dispositivo dell'art. 25 quinquies Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. (1) L'istanza di cui all'articolo 17, non può essere presentata dall'imprenditore in pendenza del procedimento introdotto con ricorso depositato ai sensi dell'articolo 40, anche nelle ipotesi di cui agli articoli 44, comma 1, lettera a), 54, comma 3, e 74. L'istanza non può essere altresì presentata nel caso in cui l'imprenditore, nei quattro mesi precedenti l'istanza medesima, abbia rinunciato alle domande indicate nel primo periodo.

Note

(1) Articolo introdotto dal D. Lgs. 17 giugno 2022, n. 83.

Ratio Legis

La presentazione di una domanda di accesso ai quadri di ristrutturazione preventiva e alla liquidazione giudiziale, o di accesso al concordato minore per sovraindebitamento, presuppongono la sussistenza di una condizione di squilibrio economico-patrimoniale che non rende ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa, per cui in tali casi si esclude la possibilità di ricorrere alla composizione negoziata della crisi.

Spiegazione dell'art. 25 quinquies Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

La norma stabilisce che l'istanza di nomina dell'esperto non può essere richiesta qualora sia pendente (o lo è stata nei 4 mesi precedenti) una domanda di accesso ai quadri di ristrutturazione preventiva e alla liquidazione giudiziale (art. 40, nonché le connesse domande per integrare la documentazione e per ottenere le corrispondenti misure protettive e cautelari, artt. 44 e 54) o per accedere al concordato minore per sovraindebitamento (art. 74).


Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!