Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto penale -

La scriminante dell'uso legittimo delle armi nel diritto penale

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2021
TIPOLOGIA: Laurea liv. I
ATENEO: Universitą degli studi di Guglielmo Marconi di Roma
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Il presente lavoro si prefigge di analizzare, non solo da un punto di vista meramente normativo, ma anche dottrinale e giurisprudenziale, un argomento di grande attualità ed interesse, ovverosia la scriminante dell’uso legittimo delle armi nell’ambito del diritto penale.
Procedendo con ordine, nella prima parte della trattazione si approfondirà la nozione di “scriminante” o “causa di giustificazione”. Sarà poi richiamata la disciplina delle cause di giustificazione, soffermandosi in particolare sugli artt. 59, commi 1 e 4, e 119 c.p.
Saranno altresì analizzati l’elemento soggettivo nelle scriminanti ed il concorso di norme nelle cause di giustificazione, alla luce di quanto dettato dall’art. 15 c.p.
Si continuerà con la disamina delle cause di giustificazione nel concorso di persone nel reato, assumendo come riferimento quanto disposto dall’art. 119 c.p. in combinato disposto con l’art. 70 c.p.
Ancora, al fine di approfondire l’esclusione della punibilità del reato militare, si esaminerà l’art. 42 del codice penale militare di pace il cui contenuto sarà raffrontato con l’art. 52 c.p.
Il secondo capitolo della tesi sarà dedicato, invece, alla scriminante di cui all’art. 53 c.p.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: