La tesi analizza l'operazione di vendita da parte di un socio delle sue azioni a un terzo. Nell'opera ci si chiede quale sia il ruolo degli amministratori della società, dal momento che questa non è un'operazione della società stessa, ma di un socio, e gli... (continua a leggere)
La tesi affronta l'analisi delle cinque fattispecie di deroga circa la competenza assembleare di nomina degli amministratori nelle S.p.A., con particolare attenzione alla disciplina degli strumenti finanziari. (continua a leggere)
Il presente lavoro di tesi intende analizzare la centralità delle piccole e medie imprese (Pmi) e delle Startup innovative nell’ambito del sistema produttivo italiano, caratterizzato da una prevalenza di piccole e medie imprese che continuano a rimanere di dimensioni contenute anche... (continua a leggere)
Il rapporto di cambio consiste in una funzione matematica. Tale valore è dato dal raffronto dei rispettivi patrimoni societari il cui valore in sede di determinazione deve essere calcolato in base al valore effettivo, includendo ogni valore economico ad esso rilevante. Ci si riferisce non... (continua a leggere)
Il lavoro si prefigge lo scopo di trattare il tema della Responsabilità sociale d’impresa (RSI), o Corporate Social Responsibility (CSR), che ha acquistato sempre più importanza all’interno della gestione d’impresa. Ci sono stati fattori che hanno, più di... (continua a leggere)
I recenti sviluppi tecnologici in materia di intelligenza artificiale stanno rivoluzionando numerosi ambiti e settori. Le rivoluzioni industriali in passato hanno cambiato notevolmente gli assetti sociali ed economici, i cui interessi dei diversi operatori hanno spesso finito per collidere con il... (continua a leggere)
Questa tesi si focalizza sull’analisi dell’adozione da parte di un numero crescente di imprese britanniche ed italiane di politiche retributive volte ad incentivare il top management e i propri amministratori ad adottare strategie di impresa ambientalmente e socialmente sostenibili.... (continua a leggere)
Il tema delle società a partecipazione pubbliche, che ha portato anche a trasformazioni soggettive eterogenee, è un tema che da alcuni anni interessa trasversalmente tutte le pubbliche amministrazioni. Il riordino è stato posto dal legislatore nazionale come obiettivo del... (continua a leggere)
L’elaborato affronta l’analisi degli istituti per la prima volta introdotti nel nostro ordinamento concorsuale dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147, di conversione del D.L. 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale,... (continua a leggere)
Questa tesi di ricerca si propone di svolgere l'analisi critica dell'istituto del capitale sociale, partendo dalle origini dell'istituto e ripercorrendo l'evoluzione storica, dottrinale, normativa e giurisprudenziale sui caratteri e sulle funzioni. Nello specifico, la critica... (continua a leggere)
Il presente elaborato intende analizzare, da una parte, gli strumenti di gestione dei finanziamenti delle s.r.l. e delle S.p.A, tra tradizione e innovazione, dall'altra, il fenomeno del crowdfunding, la sua attuale regolamentazione e l’evoluzione normativa che ha consentito a tale... (continua a leggere)
Nel presente elaborato viene analizzata la disciplina del recesso nella società a responsabilità limitata, quale fattispecie di estinzione soggettiva della partecipazione, alla luce delle novità normative introdotte dalla riforma del diritto societario con il D.lgs. n. 6 del... (continua a leggere)
La tesi ruota attorno il fenomeno del trasferimento del sovraprezzo, una pratica commerciale rilevante nel campo del diritto antitrust. Quest'ultimo è il fenomeno che si verifica nel caso in cui l'aumento del prezzo di un prodotto, derivante da una condotta illecita posta in essere... (continua a leggere)
Il presente lavoro mira ad esaminare analiticamente l’evoluzione della normativa dell’insolvenza e delle procedure concorsuali nell’ordinamento italiano, alla luce dell’innovativo D.Lgs. 12/01/2019 n. 14 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, il quale è... (continua a leggere)
Se dapprima il controllo era considerato un aspetto meramente incidentale della revisione contabile, dagli anni ’50 del novecento la nozione si amplia notevolmente, fino ad arrivare ad un’accezione, più moderna, di strumento di gestione integrata del rischio d’impresa... (continua a leggere)
Nel presente elaborato viene trattato il tema della responsabilità civile degli amministratori di società per azioni, organo necessario che si occupa della gestione dell’impresa e dell’attuazione dell’oggetto sociale. Nel primo capitolo, partendo da una panoramica... (continua a leggere)
L’art. 2464 comma 6 del c.c., in tema di conferimenti d’opera o di servizi, rappresenta una delle più rilevanti novità prevista dalla riforma del diritto societario, in quanto consente ai soci di poter imputare a capitale sociale tali prestazioni. Una prima ragione di... (continua a leggere)
L'elaborato tratta il tema della sorte degli obbligazionisti, peculiari creditori sociali, in situazioni di crisi per la società. Nello specifico, ne viene proposta una disamina in ambito fallimentare e concordatario, con una puntuale esposizione anche del caso Cirio, la crisi... (continua a leggere)
Il presente lavoro è dedicato ai diritti di informazione e controllo del socio di S.r.l. ed è suddiviso in tre capitoli. Senza aver alcuna pretesa di completezza, nel primo capitolo, dopo essersi soffermati sulle funzioni del diritto di informazione, si passano in rassegna alcune... (continua a leggere)
Società cooperativa: dal rapporto di lavoro alla vera e falsa cooperazione. (continua a leggere)