Il primo capito dell'elaborato si occupa di analizzare la genesi, la disciplina normativa e i profili economico-funzionali dell'istituto della clausola risolutiva espressa. Il secondo capitolo si concentra sul concetto di "importanza dell'inadempimento", con particolare... (continua a leggere)
L'elaborato affronta l'analisi della responsabilità oggettiva nell'ambito del diritto sportivo e del diritto civile e le sue criticità. (continua a leggere)
L’ elaborato analizza il tema dell’applicabilità della disciplina consumeristica alla garanzia fideiussoria, la tesi del professionista di rimbalzo - interamente concentrata sul concetto di accessorietà fideiussoria - e la mancata estensione di tale ermeneutica alla... (continua a leggere)
Il sistema giuridico italiano regola la successione per causa di morte principalmente attraverso la legge ed il testamento. In un contesto rigido come quello italiano, gli interpreti si sono spesso interrogati circa i possibili spazi di autonomia contrattuale rimessi all’ereditando, anche... (continua a leggere)
Si è stimato che circa 5 milioni di imprese, ossia il 30% nell’intero ambito europeo, abbiano dovuto far fronte nella metà degli anni ’90 alla vicenda traslativa della propria titolarità e che ci sia stato un rischio concreto di perderne 1,5 milioni,... (continua a leggere)
Il seguente elaborato si propone di analizzare le criticità facenti capo all'attuale sistema successorio nei suoi principi cardine, applicandoli alla trasmissione intergenerazionale dell'impresa, che il legislatore ha disciplinato tramite l'introduzione del Patto di Famiglia.... (continua a leggere)
La responsabilità precontrattuale trova la propria espressione all'interno dell'art. 1337 del c.c. il quale stabilisce che "le parti, nello svolgimento delle trattative e nella conclusione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede"; tale norma, rappresenta il... (continua a leggere)
La tesi affronta in modo esaustivo - in prima battuta - il delicato tema della separazione patrimoniale quale eccezione alla regola generale di cui all'art. 2740 del c.c. e - in seconda battuta - in quali termini il vincolo di destinazione ex art. 2645 ter del c.c. può rappresentare un... (continua a leggere)
Ho intrapreso questo lavoro con l’intenzione di analizzare un istituto giuridico privatistico che avesse risvolti applicativi inerenti alla mia attività lavorativa: l’attività di polizia in ambito locale. L’istituto della gestione di affari altrui, disciplinato dal... (continua a leggere)
L’impatto delle nuove tecnologie ha portato i giuristi a confrontarsi con i problemi relativi alla sorte del patrimonio digitale, ossia dei dati e delle risorse in formato digitale contenuti in supporti fisici o sul web. Nel presente lavoro si cercherà di chiarire se i beni digitali... (continua a leggere)
La tesi di laurea dal titolo “Il trasferimento dei calciatori” traccia un quadro dettagliato dell’evoluzione della disciplina dei trasferimenti dei calciatori professionisti, sia dal punto di vista nazionale che internazionale. L’elaborato è composto da tre capitoli... (continua a leggere)
Lo studio elaborato consente di ricostruire l'istituto della cessione del contratto, prendendo le mosse dalle sue coordinate storiche e concettuali di riferimento. La cessione del contratto si sviluppa come un istituto peculiare all'interno dell'ordinamento civile italiano, che sin da... (continua a leggere)
Il presente studio si propone di analizzare i diversi aspetti che interessano il giurista che intende relazionarsi con tale contratto derivato, dal punto di vista del diritto civile. Pertanto, saranno affrontate le questioni riguardanti gli elementi essenziali del contratto di i.r.s., così... (continua a leggere)
L’esigenza pratica sottesa alla realizzazione di questo lavoro è quella di riuscire a ricostruire un quadro completo della figura del trust ed in particolare della sua configurazione successoria, in modo da raccogliere - in un unico testo - una trattazione quanto più ampia... (continua a leggere)
La provenienza donativa di un bene immobile comporta tutt’oggi numerose difficoltà dal punto di vista della sua commerciabilità. La ragione di esse trova le sue radici nel tipo di tutela (quasi assoluta) che l’ordinamento garantisce al legittimario; quest’ultimo,... (continua a leggere)
Oggetto del presente lavoro è l'analisi degli effetti prodotti dalle decisioni delle autorità amministrative antitrust rispetto alle azioni civili risarcitorie che privati ed imprese possono promuovere per il ristoro dei danni patrimoniali subiti a causa di condotte... (continua a leggere)
La tesi riguarda l'analisi e l'approfondimento dell'ipotesi contrattuale (terzo contratto) elaborata nei moderni ordinamenti europei. Tale categoria contrattuale, vista come tertium genus del diritto civile, è utile al fine di risolvere i rapporti economici ed equilibrare i... (continua a leggere)
La grave crisi economica in cui versa lo Stato italiano, negli ultimi anni ha colpito pesantemente il settore immobiliare obbligando gli operatori ad utilizzare formule contrattuali atipiche non previste espressamente dal diritto civile ma create appositamente al fine di favorire gli interessi... (continua a leggere)
L'elaborato si concentra sul dibattito tra dottrina e giurisprudenza circa l'utilità e la funzione del preliminare di preliminare. (continua a leggere)
La crescente diffusione, nella prassi societaria, di tecniche di finanziamento dell’impresa moderne ed alternative al “tradizionale” prestito obbligazionario, ha posto al centro del dibattito dottrinale il tema della partecipazione di tutti i soci al rischio economico. Tra le... (continua a leggere)