Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 83 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 28/09/2024]

Apertura della liquidazione controllata dopo la revoca della sentenza di omologazione

Dispositivo dell'art. 83 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. Dopo la revoca dell'omologazione il tribunale, su istanza del debitore o di un creditore e verificata la sussistenza dei presupposti di cui agli articoli 268 e 269, provvede ai sensi dell'articolo 270(1).

2. Se la revoca consegue ad atti di frode o ad inadempimento, l'istanza di cui al comma 1 può essere proposta dal pubblico ministero(1).

3. Nell'ipotesi di cui al comma 1 il giudice concede termine al debitore per l'integrazione della documentazione e provvede ai sensi dell'articolo 270(1).

Note

(1) Il D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 ha disposto (con l'art. 20, comma 7, lettera a)) la modifica dell'art. 83, comma 1; (con l'art. 20, comma 7, lettera b)) la modifica dell'art. 83, comma 2; (con l'art. 20, comma 7, lettera c)) la modifica dell'art. 83, comma 3; (con l'art. 20, comma 7, lettera d)) la modifica dell'art. 83, rubrica.

Spiegazione dell'art. 83 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

La norma regola il fenomeno della c.d. consecuzione di procedure. La revoca dell'omologazione del concordato minore non legittima di per sè il giudice a pronunciare d'ufficio l'apertura della procedura di liquidazione controllata dei beni. Pertanto, in caso di revoca del piano, di norma solo il debitore può chiedere la conversione della procedura in liquidazione controllata. Qualora però la revoca sia dipesa dalla commissione di atti in frode ai creditori o da inadempimento del piano, la legittimazione attiva spetta anche ai creditori e al Pubblico Ministero.
Va notato che la Cassazione ha precisato, sebbene con riferimento alla ristrutturazione dei debiti del consumatore, che l'istanza di conversione può essere presentata dal debitore solo ed esclusivamente in caso di revoca dell'omologazione, non anche in quello distinto di mancata omologazione del piano (Cass. 22/9/2022, n. 28013).

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!