Il crimen maiestatis rappresenta una figura criminosa che sfugge ad un tentativo definitorio unitario e non si presta a una tipizzazione delle condotte punibili. Per comprendere il suo modo di operare è quindi necessario focalizzarsi, in prima linea, su quello che è oggetto della... (continua a leggere)
La ricerca che si sta per principiare si prefigge l’obiettivo di indagare le radici dell’officium iudicis e le garanzie del sistema giurisdizionale funzionali alla realizzazione, in termini di certezza e celerità, di un iudicium bonum et aequum. Il titolo che si è... (continua a leggere)
Lo scopo centrale del presente elaborato di laurea è quello di fornire una panoramica ragionata sul complesso tema dell’exheredatio del mondo romano, visto soprattutto in prospettiva della posizione dei postumi. A tali fini, il primo capitolo della trattazione è dedicato alla... (continua a leggere)
La tesi approfondisce diverse tematiche legate alle proscrizioni triumvirali del 43 a.C. Viene svolto un preliminare confronto con le liste di proscrizione sillane dell'82 a.C. per poi svolgere diversi approfondimenti: politici, sociali, militari e di altri aspetti connessi alle proscrizioni... (continua a leggere)
La strada che ha condotto al riconoscimento dei diritti umani nell'esperienza giuridica è lunga e tortuosa e inizia con gli antichi romani. Un dato di fatto è che non è possibile rintracciare nel corso dell'esperienza romana alcuna evoluzione dei diritti umani e... (continua a leggere)
In questo studio si affronta la figura del servo nel diritto privato romano, attraverso la trattazione di diversi istituti giuridici. (continua a leggere)
In questa tesi vengono trattati, sotto un profilo storico-giuridico, alcuni tra i più importanti istituti del diritto familiare romano. Particolare rilevanza è attribuita all'istituto dell'adoptio, nelle sue due forme dell’adrogatio (arrogazione) e dell’adoptio... (continua a leggere)
In questa tesi è stato analizzato l'interessante argomento della cittadinanza nell'esperienza giuridica romana, ovvero i vari modi in cui essa veniva concessa e persa nei quattro periodi storici: monarchia, repubblica, principato e dominato. Il cuore della tesi è la... (continua a leggere)
L’argomento è la repressione dell’omicidio nel diritto di Atene, la principale polis della Grecia, durante il periodo classico, V-IV secolo a.C. Inevitabile, poi, mi è sembrato un accenno ad altri periodi, un confronto con il diritto delle altre città-stato, di... (continua a leggere)