The extraterritorial application of human rights has always been at the heart of a fervid scholar debate which, at the present day, has not find a definitive solution. Conscious of the many issues that touch each international human right treaty, the present work will focus on the International... (continua a leggere)
Il conflitto israelo-palestinese è in costante evoluzione e i protagonisti non sono solo i due Stati direttamente coinvolti, ma anche le Corti internazionali. Due dei temi più controversi sono la statualità della Palestina e la determinazione del suo territorio. La Corte... (continua a leggere)
La presente tesi di laurea è stata sviluppata con l’obiettivo di analizzare gli strumenti predisposti dalla Comunità internazionale nell’ottica del contrasto al fenomeno della criminalità transnazionale e i riflessi di questi sull’ordinamento italiano. Il... (continua a leggere)
La presente tesi è incentrata sulle sanzioni internazionali adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ai sensi del Capitolo VII della Carta ONU, quale principale strumento di contrasto al terrorismo internazionale. La trattazione verte, in modo particolare, su una specifica... (continua a leggere)
Il presente lavoro di tesi si concentra sullo studio dell’evoluzione normativa dei crimini di stupro nel diritto internazionale e ne approfondisce la loro applicabilità nei contesti di conflitto armato. Gli stupri sono stati utilizzati come armi di guerra sin dai tempi antichi. Le... (continua a leggere)
Il presente studio ha lo scopo di affrontare l’insieme delle problematiche riguardanti il crimine di aggressione nel diritto internazionale. Tale crimine ha dato origine a numerosi dibattiti e tentativi di negoziati in relazione ad una definizione che potesse essere accettata e condivisa... (continua a leggere)
Atrocità quali deportazioni, torture, stupri, pulizia etnica, esecuzioni di massa sono solo alcune delle tematiche che si sono palesate, con crescente virulenza, alla comunità internazionale, in particolar modo nel XX secolo, di fronte alle quali quest’ultima ha a lungo... (continua a leggere)
Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare, partendo dalla genesi, il fenomeno delle Federazioni Sportive Internazionali sotto il profilo del diritto internazionale, soffermandosi, in modo particolare, su una di esse: la Fédération Internationale de l’automobile,... (continua a leggere)
L'elaborato ricostruisce le principali vicende storiche che portarono all'instaurazione della controversia tra Croazia e Serbia di fronte alla Corte internazionale di giustizia per i fatti avvenuti negli anni Novanta del secolo scorso. Segue poi il percorso di affermazione del divieto di... (continua a leggere)
La tesi affronta innanzitutto il problema delle fonti del diritto nel diritto dell'immigrazione. Basti pensare che la tutela del cittadino straniero, e con ciò si intende colui che non appartiene all'Unione Europea (art. 1, co. 1 e 2, D. lgs. n. 286/1998) all'interno... (continua a leggere)
Nel primo capitolo della tesi viene analizzata la disciplina normativa sovranazionale con riferimento alle Convenzioni UNCLOS Sar e Solas e nazionale. Nel secondo capitolo vengono analizzate le operazioni di soccorso in mare con particolare attenzione alla problematica dell’individuazione... (continua a leggere)
L'elaborato è incentrato sull'analisi sociologica e giuridica del sistema italiano di accoglienza dei richiedenti asilo. Sono pertanto state analizzate, da un punto di vista giuridico, le nozioni di rifugiato e di protezione internazionale, con particolare attenzione... (continua a leggere)
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare e confrontare come il diritto all’istruzione viene tutelato nelle varie Convenzioni internazionali, sia da un punto di vista sostanziale che processuale. Si prenderanno dapprima in considerazione le Convenzioni delle Nazioni Unite a... (continua a leggere)
Pochi concetti, all'interno del diritto internazionale, risultano plagiati da tanta indeterminatezza e disaccordo politico come nel caso del "terrorismo". Se per tutti quei crimini oggi riconosciuti come core crimes, vale a dire crimini di guerra, contro l'umanità, di... (continua a leggere)
La Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne, adottata il 18 dicembre 1979 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rappresenta ancora oggi uno dei principali strumenti internazionali in materia di diritti delle donne. Essa è... (continua a leggere)
La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha lavorato su diversi casi relativi al lavoro domestico, in particolare con riferimento alle violazioni dell’articolo 4 CEDU, articolo che proibisce la schiavitù e il lavoro forzato. L’interpretazione di tale articolo da parte della... (continua a leggere)
La presente dissertazione è stata un momento di approfondimento e studio, a livello dottrinario e giurisprudenziale e ha lo scopo di illustrare un fenomeno, più diffuso di quanto si possa pensare, e un concetto giuridico, nello stesso tempo globale e specifico. Parte da una prima... (continua a leggere)