Il presente contributo è precipuamente diretto a descrivere ed analizzare il fenomeno del c.d. "contenzioso climatico", fornendo una panoramica quanto più esaustiva possibile del fenomeno. In tale ottica, dopo aver descritto le principali normative di contrasto al... (continua a leggere)
La presente tesi si concentra sulla costituzionalizzazione dell'ambiente all'interno dell'Unione Europea, utilizzando un approccio induttivo. Nelle prime pagine, l'autore sottolinea le difficoltà di trovare una definizione giuridica dell'ambiente, concetto arricchito da... (continua a leggere)
La tesi analizza la tutela dell'ambiente nei contesti europeo e nazionale attraverso una prospettiva giuridica. Nel primo capitolo, viene esaminata la dimensione giuridica dell'ambiente, i principi di azione e tutela ambientale, nonché l'individuazione del governo competente.... (continua a leggere)
Il presente studio analizza il paradigma dell'ecocentrismo e il suo impatto sui diritti della natura all'interno del contesto giuridico contemporaneo. Partendo dall'evoluzione del concetto di natura nelle teorie giuridiche, si esamina come l'approccio antropocentrico sia stato... (continua a leggere)
Negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo riconoscimento del ruolo svolto dagli ecosistemi quale elemento indispensabile al benessere dell’uomo, laddove emerge con sempre maggior chiarezza come un ambiente salubre funga da presupposto fattuale per il godimento di una... (continua a leggere)
La tesi si incentra sulla leadership per la tutela dei beni culturali. Questi ultimi - attualmente - non possono più essere solo custoditi e tutelati, ma devono essere divulgati il più possibile al grande pubblico per diffondere la cultura ed educare al "bello". Per poter... (continua a leggere)
Il presente lavoro è stato realizzato al fine di evidenziare la consapevolezza che negli ultimi decenni è stata acquisita nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. Le esigenze di produzione e crescita economica vengono attuate, o comunque dovrebbero essere attuate, in modo... (continua a leggere)
Nel primo capitolo viene esaminato il quadro giuridico che pone le fondamenta del diritto dello Spazio. Con riguardo ai corpi celesti e al concetto di patrimonio comune dell'umanità ci si concentra, da un lato, sul tema del c.d. space debris e sul diritto internazionale... (continua a leggere)
Lo scopo di questa tesi è di rendere conto della mutazione normativa che si è susseguita negli anni circa la tutela ambientale. Dalla mancanza di una disciplina ad hoc, a cui si sopperiva attraverso l’utilizzo della fattispecie di disastro innominato posta a tutela... (continua a leggere)
La materia ambientale è caratterizzata da una forte trasversalità rispetto a molti settori delle attività umane e dall’intreccio di diversi rami del diritto – pubblico e privato – oltre che di ordinamenti. L’art. 18 della L. n. 349/1986,... (continua a leggere)
In questa tesi viene prima di tutto analizzato il percorso attraverso cui l'istituto di bonifica ha avuto origine e si è poi sviluppato. Vengono descritte ed analizzate nello specifico le più fasi di cui si compone il procedimento di bonifica: dall'evento contaminante al... (continua a leggere)
La presente trattazione si occupa di studiare i complessi rapporti che esistono tra la disciplina internazionale per la tutela dell’ambiente e il fenomeno della globalizzazione. In particolare, si analizza l’influenza che la globalizzazione economica ha avuto sullo sviluppo di... (continua a leggere)
Il bracconaggio ittico attuato in acque interne è un fenomeno predatorio, realizzato prevalentemente da cittadini di origine Est Europea con attrezzi e tecniche illegali e altamente impattanti per l'ecosistema, come reti a tramaglio chilometriche, corrente elettrica, o veleni. I gruppi... (continua a leggere)
La tesi analizza l'organigramma del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). Ogni organo viene approfondito dal punto di vista giuridico-amministrativo e accompagnato da una fattispecie concreta che evidenzia il rapporto tra Stato ed enti locali.... (continua a leggere)
Il lavoro di tesi tratta della trasformazione dell’attuale sistema economico in una green economy nonché della manifestazione del crescente interesse che la comunità internazionale mostra verso le problematiche ambientali, tracciando le differenze tra l’ordinamento... (continua a leggere)
La tutela dei beni di interesse storico - artistico attraverso le procedure di espropriazione per pubblica utilità e i pochi casi pratici posti in essere. (continua a leggere)
Il territorio del fiume Salso tutelato dalla normativa in materia dei beni culturali e paesaggistici e in materia ambientale con una presentazione del territorio attraversato dal fiume e dei beni presenti lungo il percorso: "montagne", belvedere, miniere, necropoli, produzioni agricole... (continua a leggere)
La tesi oggetto di pubblicazione affronta i profili amministrativi della materia dei rifiuti, fondendo ed affondando le sue radici nella disciplina del diritto ambientale in generale, partendo dall'ambito nazionale fino ad arrivare a quello comunitario ed internazionale. (continua a leggere)
La protezione giuridica dell’ambiente è un tema che, dagli anni 70’ in poi, è entrato sempre più frequentemente nell’agenda politica del legislatore europeo e nazionale. Tale protezione trovava il suo primo ostacolo nell’esatta delimitazione giuridica... (continua a leggere)
Nella mia tesi di laurea si sono voluti ricostruire gli strumenti giuridici esistenti in grado di accompagnare la transizione verso questo modello di Economia cosiddetta "Circolare". Un modello che prevede la reimmissione, nei flussi biologici e antropologici, di materiali, di rifiuti... (continua a leggere)