Alitalia, la compagnia aerea di bandiera italiana, è passata da essere una grande impresa pubblica a una privata di interesse nazionale, rappresentando sempre le tutele sindacali e i diritti dei lavoratori. È stata una scuola di diritto aeronautico, internazionale, del lavoro,... (continua a leggere)
Il presente elaborato intende analizzare gli aspetti e le novità in ambito processuale, nonché i relativi risvolti, derivanti dal nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. Si farà luce sul nuovo procedimento unitario predisposto per l'accesso ai diversi... (continua a leggere)
Il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha introdotto un'importante novità, ossia la disciplina dei gruppi di imprese in stato di crisi e di insolvenza. L’obiettivo del presente elaborato è quello di provare a dare una chiave di lettura, nell’ottica... (continua a leggere)
La presente tesi di laurea analizza compiutamente il quadro normativo vigente relativo alla disciplina penalistica del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza - rimasto pressoché immutato rispetto al contenuto del R.D. n. 267/1942 (c.d. 'Legge fallimentare') - analizzandone... (continua a leggere)
Uno degli istituti che all’interno della materia concorsuale ha comportato, e comporta tutt’ora, maggiori difficoltà interpretative e applicative riguarda la possibilità di applicare il c.d. principio di consecuzione tra procedure concorsuali a seguito delle varie... (continua a leggere)
Questa tesi offre un’analisi che segue un iter cauto e progressivo d’indagine, partendo dall’analisi di problemi universali e giungendo all’approfondimento dei risvolti civilistici sul versante del diritto obbligatorio, introducendo dapprima quelli che sono i termini... (continua a leggere)
Il presente elaborato si occupa di analizzare le disposizioni fornite dal nuovo Decreto (D.L. 118 del 2021), con particolare riguardo al ruolo che i creditori finanziari assumono nel corso delle trattative con il debitore. In primo luogo, fornendo un’introduzione alla materia della crisi... (continua a leggere)
Il presente elaborato trae origine dalla volontà di approfondire l’articolata, e, da sempre, dibattuta, tematica della quantificazione del danno risarcibile nell’ambito delle azioni di responsabilità esperibili dalla curatela contro gli amministratori di società... (continua a leggere)
All’interno del panorama delle procedure concorsuali italiane, l’Amministrazione Straordinaria rappresenta un peculiare strumento per la gestione della crisi della grande impresa. Una disciplina specificamente dedicata a tutte quelle imprese che, in ragione della loro grandezza e... (continua a leggere)
Il presente lavoro di tesi prende le mosse dall’analisi del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, introdotto con D.Lgs. 12 gennaio 2019, in attuazione della legge delega del 19 ottobre 2017 n. 155, elaborata dalla Commissione Rordorf, con un focus specifico sulle novità... (continua a leggere)
Il presente elaborato si prefigge l’obiettivo di analizzare in modo critico il processo di riforma fallimentare avviato con la legge delega del 2017 e culminato con l’emanazione del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza nel giugno del 2019; più esattamente, si pone... (continua a leggere)
La tesi analizza le novità introdotte dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza riguardanti gli indici rilevatori della crisi (art. 13) e il requisito della tempestività dell’iniziativa del debitore (art. 24) ai fini dell’ottenimento delle nuove misure premiali... (continua a leggere)
La Grande Crisi Finanziaria ha generato una rivoluzione “darwiniana” nella disciplina della crisi d’impresa, atta a soppiantare la cultura dell’emergenza in favore di una logica preventiva della crisi. La scintilla innescatasi con riguardo ai gruppi bancari, stante la... (continua a leggere)
Il presente lavoro si occupa di offrire una visione dettagliata della sorte dei rapporti di lavoro una volta che l'azienda sia dichiarata fallita dal tribunale. Questo è un momento in cui diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto processuale e diritto concorsuale si incontrano... (continua a leggere)
La mia tesi di laurea esamina la disciplina del concordato preventivo alla luce delle novità contenute nel nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. Nel primo capitolo troviamo la definizione di concordato preventivo, le principali tipologie e viene descritto il procedimento... (continua a leggere)
La disciplina del sovraindebitamento introdotta per la prima volta nell’ordinamento italiano con la Legge n. 3 del 27 gennaio 2012 rubricata “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, ha affrontato la... (continua a leggere)
Di fronte alla ormai conclamata crisi di ATAC S.p.A., società in house partecipata dal Comune di Roma, la presente tesi si pone l’obiettivo di esaminare attentamente le scelte effettuate dal management e dal consiglio comunale al fine di gestire lo stato di crisi ed evitare un... (continua a leggere)
Il presente elaborato si propone di evidenziare alcune delle questioni applicative, emerse sia in dottrina che in giurisprudenza, relativamente all'istituto della esdebitazione, introdotto nel nostro ordinamento con la riforma della legge fallimentare del 2006. Tale istituto consiste nella... (continua a leggere)