Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 265 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 31/01/2024]

Proposta di concordato nella liquidazione giudiziale della societą

Dispositivo dell'art. 265 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. La proposta di concordato per la società sottoposta a liquidazione giudiziale è sottoscritta da coloro che ne hanno la rappresentanza sociale.

2. La proposta e le condizioni del concordato, salva diversa disposizione dell'atto costitutivo o dello statuto:

  1. a) nelle società di persone, sono approvate dai soci che rappresentano la maggioranza assoluta del capitale;
  2. b) nelle società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata, nonché nelle società cooperative, sono deliberate dagli amministratori.

3. In ogni caso, la decisione o la deliberazione di cui al comma 2, lettera b), deve risultare da verbale redatto da notaio ed è depositata ed iscritta nel registro delle imprese a norma dell'articolo 2436 del codice civile.

Spiegazione dell'art. 265 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Laddove il debitore sia una società, la norma individua il soggetto o l'organo competente a presentare e, in radice, a deliberare la proposta di concordato nella liquidazione giudiziale (art. 240).
Per quanto concerne la sottoscrizione della proposta, tanto per le società di capitali quanto per le società di persone vige la regola per cui possano procedervi solo i soggetti investiti dei poteri di rappresentanza della società.

In merito alle competenze decisorie, la disposizione invece prevede che, salvo diversa indicazione contenuta nell'atto costitutivo:
  • nelle società di persone, la decisione debba ottenere l'approvazione di tanti soci che rappresentino la maggioranza del capitale sociale
  • nelle società di capitali, la decisione spetti unicamente agli amministratori, dovendo in tal caso risultare da verbale redatto da Notaio ed essere iscritta nel registro delle imprese

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!