Le varie prescrizioni di un anno
Questo articolo — se si eccettua alcune innovazioni che saranno messe in opportuno rilievo — si riallaccia all'abrogato 2139, di fui riproduce anche lo stesso termine prescrizionale, e al par di esso si riveste di carattere restrittivo, nel senso che l'indicazione delle persone, nei cui riguardi si applica la prescrizione di un anno, è tassativa.
1) Gli insegnanti (l'art. 2139 menzionava i professori, maestri e ripetitori di scienze, lettere ed arti), per subire la breve prescrizione annuale, devono aver impartito le lezioni a giorni,mesi od ore. Sono dunque esclusi dall'articolo in esame i crediti per lezioni fissate a tempo più lungo di un mese, per i quali provvede il successivo art. 2956. Così esclusi anche ne sono i crediti degli insegnanti stipendiati dallo Stato, dalle Province e dai Comuni, per 1 quali vigono particolari norme.
2) La categoria dei prestatori di lavoro, i cui diritti per le retribuzioni corrisposte a periodi non superiori al mese sono colpiti dalla prescrizione in esame, è più estensiva di quella dei domestici, operai e giornalieri, di cui parlava l'art. 2139 ult. cpv. ; ma, come in questo, anche nell'art. che si commenta si ha riguardo alla locatio operarum e non alla locatio operis, nella quale più che la figura del prestatore di lavoro, si delinea quella dell' imprenditore. Il fondamento della prescrizione breve che colpisce i diritti dei prestatori di lavoro sta nel fatto che costituendo le mercedi loro corrisposte il mezzo con cui essi provvedono al proprio sostentamento, risponde a realtà ritenere che quelle retribuzioni vengano riscosse subito, appena sorto il diritto.
3) Questa prescrizione cui vanno soggetti coloro che tengono convitto o casa di educazione e di istruzione — così come per il n. 4 dell'art. 2139 — per il prezzo della pensione o dell'istruzione, colpisce anche le spese sostenute per curare l'educazione, l'istruzione o per assicurare l'alloggio ai convittori ed allievi.
4) Il n. 2 dell'art. 2139 dichiarava colpite dalla stessa prescrizione di un anno le azioni degli uscieri, per la mercede degli atti che notificavano e delle commissioni che eseguivano ; il n. 4 dell'articolo in esame è soggettivamente ed obbiettivamente più generico, poiché indica solo gli ufficiali giudiziari e il compenso degli atti che costoro compiono nella loro qualità, di guisa che, data questa ampia terminologia, per i primi devono considerarsi non soltanto quelli dell'Autorità giudiziaria, ma come già, del resto, per il codice del '65 anche quelli addetti ad altre magistrature sia ordinarie che speciali ; Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Giunta provinciale amministrativa, Commissioni mandamentali, comunali e provinciali costituite per pronunciarsi su materia contenziosa, e quanti, presso determinati uffici, hanno incarico di dare esecuzione, in modo specifico, ad atti o provvedimenti ; ma pure generico, di compenso non può farsi comprendere quanto agli ufficiali giudiziari dovesse eventualmente spettare per atti : commissioni a essi compiuti non per e nella loro qualità, perciò tale presupposto costituisce il requisito soggettivo ed oggettivo per potersi applicare la prescrizione annuale.
5) Sottoposti alla stessa prescrizione di un anno — non diversamente dall'art. 2139 abrogato - sono i diritti dei commercianti per il prezzo delle merci vendute a persone che non ne facciano commercio. Questa norma, che ha riguardo tanto al creditore quanto al debitore, si fonda sulla legittima presunzione che, essendo le merci vendute a chi non ne fa commercio, il prezzo relativo viene corrisposto subito o, nel caso in cui il commerciante abbia aperto un conto corrente col suo cliente, mai oltre il semestre, quando diverso termine non sia convenuto tra le parti o sia stabilito dagli usi (art. 1831).
6) Per la norma in esame, stabilita nel venditore la qualità di commerciante, la prescrizione di un anno potrà applicarsi tutte le volte che il compratore non abbia acquistata la merce per rivenderla ; di guisa che mentre in tale ipotesi non si applica il n. 5, questo, invece, dovrà applicarsi anche se chi acquista la merce, sempre per non rivenderla, sia un commerciante, dal momento che non è tale condizione soggettiva il solo presupposto della prescrizione presuntiva.
7) Quest'ultima categoria di persone (farmacisti) sottoposte alla prescrizione di un anno per il credito derivante dalla vendita dei medicinali, era, invece, dal codice del '65 indicata accanto a quella dei medici e chirurghi, a danno dei quali correva una prescrizione di tre anni. Una pressoché identità di natura tra l'attività che esercita il farmacista e quella del commerciante ha indotto il nuovo legislatore a comprendere il diritto del primo nella stessa categoria, sottoposta alla prescrizione di un anno, in cui è collocato il diritto del secondo.