Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 765 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 25/09/2024]

Vendita del diritto ereditario fatta al coerede

Dispositivo dell'art. 765 Codice Civile

L'azione di rescissione non è ammessa [764 c.c.] contro la vendita del diritto ereditario(1) [477, 1542 ss. c.c.] fatta senza frode(2) [1344 c.c.] a uno dei coeredi, a suo rischio e pericolo, da parte degli altri coeredi o di uno di essi.

Note

(1) Ci si riferisce alla vendita di una quota di eredità (v. art. 1542 del c.c.).
(2) Si ha frode quando il solo coerede alienante è a conoscenza della consistenza della quota trasferita. Diversamente, nel caso in cui entrambi i contraenti siano a conoscenza dell'esatto valore della quota, la vendita non potrebbe più definirsi aleatoria.

Ratio Legis

La vendita di eredità è normalmente un contratto aleatorio, ossia un contratto in relazione al quale la parte si assume il rischio circa la consistenza della prestazione. Tale caratteristica lo rende incompatibile con il rimedio della rescissione.

Spiegazione dell'art. 765 Codice Civile

L’azione di rescissione (art. 764) è ammessa contro qualunque atto che faccia cessare lo stato di comunione, e perciò anche contro l’alienazione fatta ad uno dei coeredi dagli altri o da uno di essi della propria porzione, non ancora precisata attraverso le operazioni divisionali.

Si tratta di un contratto commutativo, impugnabile non come tale, ma con le norme più rigorose dell’art. 763. Per sottrarre, però, l’atto all'impugnazione, trasformandolo in aleatorio, può essere inserita la clausola del “rischio e pericolo” dell’acquirente, per cui l'alienante non garantisce nulla, eccetto il nome di erede.

Anche questa eccezione cessa nel caso di frode da parte del cessionario, consistente nel fato che egli conosceva l’esatto ammontare della quota ceduta e quindi il rapporto fra questa ed il prezzo versato.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!