La società si scioglie [2250, 2304, 2305, 2710, 2711], oltre che per le cause indicate dall'articolo 2272, per provvedimento dell'autorità governativa nei casi stabiliti dalla legge e per l'apertura della procedura di liquidazione giudiziale(1).
La società si scioglie [2250, 2304, 2305, 2710, 2711], oltre che per le cause indicate dall'articolo 2272, per provvedimento dell'autorità governativa nei casi stabiliti dalla legge e per l'apertura della procedura di liquidazione giudiziale(1).
Cass. civ. n. 20671/2016
Lo scioglimento di una societą di persone (nella specie, una societą in accomandita semplice) non determina la cessazione della responsabilitą illimitata dei soci illimitatamente responsabili, pur quando non siano nominati liquidatori, e non esclude, pertanto, che siano dichiarati personalmente falliti per effetto del fallimento della societą.Cass. civ. n. 8849/2005
La societą di persone costituita nelle forme previste dal codice civile ed avente ad oggetto un'attivitą commerciale č assoggettabile al fallimento indipendentemente dall'effettivo esercizio dell'attivitą, poiché acquista la qualitą d'imprenditore commerciale dal momento della sua costituzione, non dall'inizio del concreto esercizio dell'attivitą d'impresa, dovendo ritenersi sussistente il requisito della professionalitą richiesto dall'art. 2082 c.c. per il solo fatto della costituzione per l'esercizio di un'attivitą commerciale, che segna l'irreversibile scelta per il suo svolgimento, come peraltro si desume anche dagli artt. 2308 e 2323 c.c., essendo irrilevante che la societą di persone non abbia la personalitą giuridica, in quanto costituisce nelle relazioni esterne un gruppo solidale ed inscindibile, ed assume la struttura di un soggetto di diritti.
SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!
Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo?
Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!
Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.