La nostra redazione di notizie legali

Dai sopralluoghi alle verifiche a distanza: ecco come sarà il nuovo modello di controllo (continua a leggere)
Il Governo sta per portare in Consiglio dei ministri una riforma in materia edilizia, presentata come un intervento di razionalizzazione delle norme su costruzioni, titoli edilizi, sanzioni e agevolazioni (continua a leggere)
Le detrazioni edilizie rappresentano un’opportunità significativa per i contribuenti, ma richiedono attenzione, ordine e una gestione documentale rigorosa. Un impegno non banale, ma necessario per usufruire senza intoppi di un... (continua a leggere)
Non solo semplificazioni procedurali nella prossima manovra finanziaria, ma anche un importante incentivo economico. Per le irregolarità più frequenti — come gli interventi eseguiti senza Scia o in difformità — il... (continua a leggere)
La manovra finanziaria per il 2026 contiene una novità che molti contribuenti attendevano da tempo: sarà attribuita ai Comuni e alle Regioni la possibilità di prevedere direttamente, ed entro determinati limiti, tipologie di... (continua a leggere)
Per affrontare l’annoso problema dei ritardi nel pagamento del TFS/TFR ai dipendenti pubblici, il Governo ha inserito nella prossima legge di bilancio uno stanziamento di circa 550 milioni di euro. Dal 2027, grazie a una nuova linea di... (continua a leggere)
Un disegno di legge riconosce finalmente dignità giuridica al ruolo sociale ed economico rivestito dalla figura del caregiver: scopriamo insieme le novità (continua a leggere)
Fratelli d’Italia propone di innalzare la soglia per l’uso del contante, introducendo però un nuovo balzello. Tra gli emendamenti alla manovra finanziaria 2026 presentati dalla maggioranza in commissione Bilancio al Senato,... (continua a leggere)
Uno dei temi più delicati riguarda il destino del libretto quando uno dei cointestatari viene a mancare. È legittimo che il superstite ottenga tutte le somme o solo una parte? Su questo punto è intervenuta la Corte di... (continua a leggere)
19 novembre: per tale data saranno attivati i filtri per le telefonate in entrata dall'estero con finti numeri di telefono mobile (continua a leggere)