La nostra redazione di notizie legali

Per affrontare l'annoso problema dei ritardi nel pagamento del TFS/TFR ai dipendenti pubblici, il Governo ha inserito nella nuova legge di bilancio una riduzione dei tempi di erogazione: la prima tranche non sarà più liquidata... (continua a leggere)
La riforma della disabilità introdotta dal D.Lgs. n. 62/2024 rappresenta un cambiamento significativo nel sistema di riconoscimento dei diritti e delle tutele delle persone con disabilità. Il fulcro delle novità riguarda... (continua a leggere)
La libertà di tenere un animale in condominio non è assoluta. In Italia, oggi, è riconosciuto il diritto di detenere animali domestici, ma questo diritto trova dei limiti. Scopriamoli insieme (continua a leggere)
La L. 30 dicembre 2025, n. 199 (legge di bilancio 2026) è pienamente operativa dal 1° gennaio 2026. Si apre, dunque, la fase applicativa delle nuove misure che incidono su giovani, famiglie, imprese e contribuenti (continua a leggere)
Si chiude definitivamente un capitolo della storia amministrativa italiana: l’era della carta di identità cartacea volge ormai al termine (continua a leggere)
Brutte notizie per le prestazioni a favore della disabilità: gli aumenti saranno molto contenuti (continua a leggere)
È legittima la vigilanza dei colleghi sul dipendente di un'azienda sospettato di furto? Vediamo cosa dice la Cassazione (continua a leggere)
Le pensioni minime nel 2026 raggiungeranno un valore base di 611,85 euro mensili (continua a leggere)
Hai ricevuto un regalo poco gradito? Stai pensando di metterlo su Vinted per convertirlo in contanti? Se metti in vendita oggetti tuoi usati o regali che non ti piacciono, in modo saltuario e occasionale, non stai facendo nulla di illegale.... (continua a leggere)
La nuova stretta sulle pensioni colpisce in modo particolare i lavoratori precoci e quelli impegnati in mansioni usuranti, attraverso una serie di modifiche inserite nella manovra economica. Vediamole insieme (continua a leggere)