La nostra redazione di notizie legali

Il nuovo decreto sicurezza introduce un insieme di misure volte a rafforzare l’ordine pubblico, prevenire i fenomeni di violenza e ampliare gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine. Vediamole insieme (continua a leggere)
La nuova riforma degli affitti brevi segna un cambio di passo netto: più regole, più controlli e maggiore responsabilità per i proprietari (continua a leggere)
Con la circolare n. 766/2025 l’INPS illustra nel dettaglio i profili di novità che investono il nuovo iter amministrativo da seguire per il riconoscimento della condizione di disabilità, indicando anche le nuove patologie... (continua a leggere)
Più volte il Ministro per la disabilità Locatelli ha enfatizzato l'importanza di riconoscere adeguatamente il ruolo del caregiver familiare, definendolo una delle priorità del Governo. Questo obiettivo nei giorni scorsi... (continua a leggere)
La legge di bilancio 2026 introduce una vera e propria mini-riforma della previdenza complementare, con l’obiettivo dichiarato di favorire una più ampia adesione dei lavoratori. Analizziamola insieme (continua a leggere)
La Legge di bilancio 2026 introduce un rafforzamento delle misure di supporto personalizzato, con un aumento delle ore dedicate all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, garantendo un supporto più qualificato e... (continua a leggere)
Cosa accade se i caregivers sono tutti dipendenti pubblici anche di diverso comparto? Può ritenersi ammissibile, il frazionamento in ore? (continua a leggere)
Si prospetta un nuovo rapporto tra pubblica amministrazione e lavoratori autonomi: a partire dal 15 giugno 2026, in presenza di un debito con il fisco, la parcella del professionista moroso verrà decurtata forzosamente alla fonte (continua a leggere)
Il pignoramento è l’atto con cui ha inizio l'espropriazione forzata su istanza del creditore. Una situazione indubbiamente poco piacevole, da cui è bene sapere come difendersi. Vediamo insieme gli strumenti offerti dalla legge (continua a leggere)
Qualora, a fronte della soppressione di una posizione aziendale, venga successivamente creata una nuova (ancorché diversa) attività, il datore di lavoro non sarebbe libero di ricoprirla mediante un diverso modello contrattuale, ma... (continua a leggere)