L'odierna Carta Costituzionale irachena vede la sua approvazione popolare con il referendum del 15 Ottobre 2005. In precedenza era comunque in vigore, nel ricchissimo paese medio-orientale, una Legge fondamentale dello Stato, atteso che, già dal 1958, prima del regime di Saddam... (continua a leggere)
Il presente lavoro intende svolgere un’analisi comparatistica – tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento statunitense – con riferimento ad una specifica misura di vigilanza bancaria: il banker removal power, ossia il potere attribuito all’autorità... (continua a leggere)
La suddivisione degli ambiti della vita tra ciò che è religioso e ciò che non è religioso non è islamica, ma è importata dall’Occidente cristiano. Questa separazione a cui assistiamo oggi tra ciò che nella vita è religioso e ciò... (continua a leggere)
L'elaborato affronta il tema della giustizia predittiva con particolare riferimento ai risk assessment tools. L’obiettivo dello studio è quello di comprendere le implicazioni di natura giuridica derivanti dall’impiego degli algoritmi predittivi nel procedimento penale e, a... (continua a leggere)
Lo scopo di questo elaborato è quello di volgere lo sguardo in chiave comparatistica alla responsabilità da reato degli enti, con specifico riguardo alla commissione dei cybercrimes. In particolare, si è fatto riferimento alla disciplina nell’ordinamento giuridico... (continua a leggere)
La tesi comincia con una spiegazione precisa e puntuale dei concetti principali del Federalismo e del Regionalismo. Si comincia dunque con l'origine dell'idea e del termine federalismo per proseguire con le sue caratteristiche fondamentali, i concetti principali e come va costruita una... (continua a leggere)
L’abuso delle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni è una pratica elusiva particolarmente preoccupante per le Istituzioni europee e nazionali. Come qualsiasi altro abuso del diritto, infatti, tale pratica si insinua tra le maglie della legalità, sfruttando le... (continua a leggere)
Una visione comparativa di Italia e Regno Unito in materia di bilanciamento tra privacy e ordine pubblico in caso di terrorismo. Un'analisi che parte dalla legislazione statale dei due paesi, completata dalla giurisprudenza nazionale e sovranazionale per comprendere l'approccio delle... (continua a leggere)
“Cos’è la democrazia?” Sarà stata questa domanda a spingere il noto saggista De Tocqueville ad attraversare l’intero oceano Atlantico per cercare la risposta studiando la giovanissima democrazia americana. Con la presente trattazione si è tentato di... (continua a leggere)
Gli ultimi due decenni sono stati caratterizzati da un aumento esponenziale dei fenomeni discriminatori perpetrati soprattutto nei confronti degli stranieri, in base a caratteristiche identitarie, come la razza e l'origine etnica. Questa evidenza è collegata alla... (continua a leggere)
La tesi cerca di tracciare una linea di continuità nell'esperienza costituzionale cubana nel pre e dopo Castro, nonostante l'enorme cesura che la vittoria dei ribelli nel 1959 provoca sulla storia dell'isola caraibica. Partendo dalla Carta del 1940 di epoca batistiana, liberale... (continua a leggere)
La previsione di limiti alle spese che possono essere sostenute in campagna elettorale ricopre un’importanza fondamentale - nonostante la scarsità di interesse e di letteratura in proposito - per il corretto svolgimento del processo democratico. Il finanziamento della campagna... (continua a leggere)
Confronto tra i due sistemi costituzionali italiano e americano. In particolare vengono affrontate le analogie e le differenze degli organi costituzionali: il parlamento italiano e il congresso americano con i relativi sistemi elettorali e le modalità che adoperano per legiferare,... (continua a leggere)
La presente tesi analizza in chiave comparatistica lo strumento processuale del writ of certiorari, utilizzato dalla Corte suprema federale USA come filtro del carico lavorativo, ricercando parallelismi con le tecniche di non-decisione messe in atto dalla Corte costituzionale italiana, a partire... (continua a leggere)