In questo elaborato viene trattato il tema delle informazioni al consumatore di alimenti e, più in particolare, di come la normativa italiana sull’indicazione dell’origine degli alimenti si rapporti con la normativa europea. La regolamentazione della materia, ossia... (continua a leggere)
Il lavoro parte da una analisi diacronica della mediazione stragiudiziale e dal suo progressivo intreccio con la disciplina di tutela dei consumatori nel 1900 fino al D. Lgs. 28/2010, nell'ordinamento italiano, e ancor più nei documenti della Comunità europea. Successivamente,... (continua a leggere)
Il lavoro di tesi ha ad oggetto, in un’ottica trasversale, la trattazione della disciplina riguardante i contratti a distanza e i contenuti digitali, così come disciplinata dalle recentissime direttive europee del 2019 e dal Codice del consumo italiano. La n. 770 e la n. 771 si... (continua a leggere)
Oggetto dell'elaborato è il tema della tutela amministrativa contro le clausole vessatorie. La norma di riferimento in materia è l'art. 37 bis del codice consumo, introdotto per effetto dell'art. 5 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con sostanziali modificazioni... (continua a leggere)
Il lavoro di tesi ha esaminato la legislazione europea ad oggetto l’etichettatura, la presentazione nonché la pubblicità relativa alle informazioni obbligatorie e facoltative trasmesse sugli alimenti ai consumatori. Nello specifico, l’analisi del Regolamento (CE) N.... (continua a leggere)
Il presente lavoro si propone di analizzare alcuni aspetti ritenuti particolarmente rilevanti dell’istituto della class action recentemente tornato in auge in Italia con l’introduzione di una disciplina del tutto nuova. Si dà contezza in particolare alle origini della stessa... (continua a leggere)
Il costante mutamento dei rapporti economici, accompagnato da una sempre più rapida innovazione tecnologica, impone una maggiore trasparenza negli strumenti di scambio. L’eguaglianza formale sul quale si fonda l’impianto codicistico del 1942 non è più sufficiente.... (continua a leggere)
L'elaborato ha l'obiettivo di illustrare l'attuale policy di tutela del passeggero aereo, in particolare riguardo alle ipotesi di cancellazione del volo, di ritardo prolungato e di negato imbarco. I primi capitoli sono dedicati alla disciplina prevista per il consumatore, con... (continua a leggere)
Analisi delle disposizioni del Codice del consumo relative alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, con particolare riferimento all'ambito di applicazione soggettivo e oggettivo della disciplina, agli obblighi informativi e prestazioni del fornitore, alla... (continua a leggere)