Se una persona ha problemi di vista, il codice della strada, al comma 1 dell’art. 173, stabilisce l’obbligo di indossare le “lenti” per migliorare la visione mentre si è alla guida.
Il codice prevede che, nel momento del rilascio o del rinnovo della patente di guida, è necessario sottoporsi a una visita medica preliminare per il controllo dell’idoneità psicofisica alla guida.
Se da questi accertamenti medici emerge un rilevante difetto alla vista (come la miopia o lo strabismo), allora il medico incaricato prescriverà l’obbligo di lenti durante la guida.
L’art. 173 c.d.s. parla espressamente di “obbligo”. In presenza della prescrizione medica, il conducente non può guidare senza lenti.
Quali sono le conseguenze per chi viola tale obbligo? Sarà applicata una doppia sanzione: in primo luogo, ci sarà una sanzione pecuniaria che va dagli 81 ai 326 euro; in secondo luogo, ci sarà la sanzione amministrativa della decurtazione di cinque punti dalla patente.
Ma chi è obbligato a guidare "con lenti" deve necessariamente usare gli occhiali o può tranquillamente indossare le lenti a contatto?
Per rispondere si deve tener presente una cosa. Attualmente, l’obbligo di lenti è riportato direttamente sulla patente di guida: basta guardare ai codici indicati sul retro del documento.
Per segnalare il difetto di vista, viene usato il codice 01. A questo codice è ricollegata una serie di sottocodici più specifici con cui si precisa il particolare tipo di lente che si deve indossare quando si è alla guida: 01.01 (occhiali), 01.02 (lenti a contatto), 01.03 (occhiali protettivi), 01.04 (lente opaca), 01.05 (occlusore oculare), 01.06 (occhiali o lenti a contatto).
Proprio l’utilizzo del generico codice 01 fa nascere, nel guidatore, dubbi sul poter indossare le lenti a contatto e non gli occhiali da vista, senza il rischio di ricevere sanzioni.
Il codice della strada cosa dice? L’art. 173 c.d.s. non usa il termine “occhiali”, ma parla in generale di “lenti”.
Di conseguenza, secondo il codice, quest’obbligo può essere rispettato con qualsiasi tipo di lente, purché utile a correggere i difetti della vista quando si è alla guida.
Non importa se si tratta di occhiali da vista o di lenti a contatto: quindi, è possibile indossare le lenti a contatto nel momento in cui ci si mette alla guida, senza il pericolo di sanzioni in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
Anzi, se si indossano lenti a contatto, non c’è alcun obbligo di portare con sé anche gli occhiali da vista. Però, è sempre consigliabile averli con sé in auto come riserva in caso di necessità.
Infatti, quando si circola su un veicolo, è comunque preferibile (e auspicabile) che siano adottate tutte le precauzioni possibili per salvaguardare la sicurezza di tutti e non diventare un pericolo per se stessi e per gli altri utenti della strada.