Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 178 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 31/01/2024]

Vendita con riserva di proprietą

Dispositivo dell'art. 178 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. Nella vendita con riserva di proprietà, in caso di apertura della liquidazione giudiziale del patrimonio del compratore, se il prezzo deve essere pagato a termine o a rate, il curatore può subentrare nel contratto con l'autorizzazione del comitato dei creditori. Il venditore può chiedere cauzione a meno che il curatore paghi immediatamente il prezzo con lo sconto dell'interesse legale. Qualora il curatore si sciolga dal contratto, il venditore deve restituire le rate di prezzo già riscosse, salvo il diritto ad un equo compenso per l'uso della cosa, che può essere compensato con il credito avente ad oggetto la restituzione delle rate pagate.

2. L'apertura della liquidazione giudiziale nei confronti del venditore non è causa di scioglimento del contratto.

Spiegazione dell'art. 178 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

L'articolo prevede che se il prezzo deve essere pagato a termine o a rate, il curatore della liquidazione giudiziale del compratore, può subentrare nel contratto, previa autorizzazione del comitato dei creditori; il venditore può richiedere dal curatore il pagamento di una cauzione – che in difetto di accordo fra le parti dovrà essere determinata dal G.d. Il curatore può evitare di dover prestare cauzione pagando immediatamente il prezzo (totale o residuo a seconda che si tratti di pagamento a termine o rateale) con lo sconto dell'interesse legale.

Se il curatore si scioglie dal contratto, il venditore in bonis dovrà restituire le rate di prezzo già riscosse, salvo il diritto ad un equo compenso per l'uso della cosa; compenso che potrà essere compensato con il credito da restituzione delle rate già pagate.

Il contratto prosegue, nonostante l'apertura della l.g.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!