Esclusione della garanzia. Effetti
Quando è esclusa la garanzia, i contraenti hanno inteso soltanto escludere il risarcimento dei danni ai sensi dei precedenti articoli 1479 e 1480 cod. civ., i quali poi richiamano l'art. 1223 cod. civ. che comprende nel danno il lucro cessante e la perdita sofferta.
Ma l'esclusione della garanzia non basta a togliere al compratore evitto il diritto di pretendere la restituzione del prezzo pagato e il rimborso delle spese. Il compratore evitto non sarà indennizzato del lucro mancato (ad es. se la cosa evitta era aumentata di valore) né di quanto si riprometteva ancora di lucrare; non avrà quanto è conseguenza immediata e diretta della sofferta evizione: ma può pretendere la restituzione del prezzo pagato e delle spese: principalmente tasse, onorari, mediazioni.
Eccezione all'obbligo di rimborso del prezzo e delle spese
Anche da quest'obbligo di rimborso del prezzo e delle spese è liberato il venditore se la vendita è stata convenuta a rischio e pericolo del compratore: se cioè il compratore (evidentemente conoscendo le possibilità di evizione e volendosele addossare) ha dichiarato di contrattare a suo rischio e pericolo.
Occorre 1' espressa dichiarazione del compratore di comprare a suo rischio e pericolo.
Se questa dichiarazione vi è, essa è sufficiente ad eliminare la responsabilità del venditore: non occorre che egli abbia fatto conoscere al compratore le possibilità prossime o remote dell'evizione. Al contrario, se non vi è questa dichiarazione espressa del compratore, di comprare a suo rischio e pericolo, anche se esclusa la garanzia, anche se imminente il rischio dell'evizione, deve sempre il venditore restituire il prezzo e le spese.
La dichiarazione del compratore di acquistare a suo rischio e pericolo normalmente è conseguenza dell'esame delle eventualità anche prossime di evizione. Ma questo è, per così dire, il motivo della dichiarazione del compratore: perciò se la dichiarazione esiste, essa è sempre valida; se non esiste non può essere supplita da equipollenti.
Certo non occorrono espressioni sacramentali; ma è necessaria l'espressa dichiarazione che il rischio e pericolo è tutto a carico del compratore.