Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto tributario -

Redditi di capitale, redditi diversi e la teoria dell'unificazione della tassazione dei redditi di natura finanziaria

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Innanzitutto, dopo aver delineato le varie categorie di redditi e analizzato la norma di riferimento, in tale elaborato viene affrontato il macro-argomento dei redditi di capitale. Quest’ultimo è suddiviso così: partendo da una nozione normativa, viene analizzata dapprima la teoria, per poi affrontare il tema della configurabilità di una nozione unitaria di reddito di capitale.
Successivamente, viene affrontato l’altro macro-argomento inerente ai redditi diversi; inizialmente da un contesto normativo e successivamente analizzando le varie species, tra cui i redditi di contratti derivati e i dubbi legati a questi ultimi.
Terminata tale parte descrittiva delle due categorie interessate, comincia l’analisi dei diversi regimi di tassazione e le peculiarità del sistema, nonché le ultime novità.
Infine, il corpus della tesi relativo alla teoria di unificazione della tassazione dei redditi di natura finanziaria viene suddiviso in macro-capitoli; il primo, che affronta l’argomento individuando le soluzioni del passato e del presente con incongruenze ancora irrisolte; il secondo, che invece ha una prospettiva innovativa e guarda al futuro tramite varie proposte di riforma analizzate.
Successivamente, vi è la bibliografia che è stata funzionale per elaborare l'indice della tesi.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: