Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto penale -

Quando le parafilie incontrano i disturbi alimentari: l'ossessione di Marco Mariolini

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2023
TIPOLOGIA: Laurea liv. I
ATENEO: Universitą Telematica
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
La tesi si propone l'obiettivo di affrontare la tematica della prevenzione del crimine attraverso lo studio di un caso emblematico come quello di Marco Mariolini. Lo scopo dello studio è avere una più chiara visione del fenomeno delle parafilie, che hanno avuto un impatto fondamentale nel caso in esame, e come esse si siano sviluppate in criminologia. Viene altresì fatto riferimento al fenomeno dei disturbi di personalità, in particolar modo al narcisismo del Mariolini, e a come questi abbia agito nel corso dell'intera vicenda. La ricerca bibliografica delle fonti è stata condotta consultando diversi manuali e articoli di cronaca nera, basandosi inoltre sul volume autobiografico di Mariolini "Il Cacciatore di Anoressiche".
La prima parte del capitolo tratta della storia personale del Mariolini e delle peripezie che hanno condotto alla stesura e pubblicazione della sua autobiografia, rivelatasi quasi una sorta di profezia circa quelli che si sarebbero rivelati i suoi crimini. La seconda sezione, invece, riporta uno studio approfondito su quelli che sono i disturbi di personalità e sul narcisismo in particolare, e su quelli che sono definiti disturbi parafilici e parafilie.
Il secondo capitolo, invece, si prefigge lo scopo di spiegare e analizzare la vittimologia come materia a sé stante, anche attraverso il case study in esame.
Il terzo ed ultimo capitolo si concentra infine sulla prospettiva propriamente giuridica del caso e sugli aspetti tecnici dell'iter giudiziario, che ha condotto alla condanna definitiva in Corte di Cassazione dell'assassino (e all'esecuzione vera e propria della pena) fino alla sua uscita dal carcere.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: