Il presente lavoro si propone di esaminare il ricorso in Cassazione per i soli motivi inerenti alla giurisdizione avverso le decisioni del Consiglio di Stato. Si tratta di uno dei temi più controversi del diritto processuale amministrativo e oggetto da sempre di “lunghe discussioni... (continua a leggere)
Il presente elaborato approfondisce una delle questioni processuali maggiormente dibattute negli ultimi decenni in materia di contratti pubblici: l’ordine di esame tra ricorso principale e ricorso incidentale. Nel primo capitolo, ai fini di una piena comprensione della problematica, viene... (continua a leggere)
La seguente trattazione si propone di analizzare il tema del complicato rapporto tra la giurisdizione ordinaria e la giurisdizione amministrativa e le profonde differenze tra di esse alla luce della riforma del processo civile introdotta dalla L. 69/2009, denominata “Disposizioni per lo... (continua a leggere)
Com’è noto, all’interno dell’ordinamento processuale, l’apparato di strumenti probatori utilizzabili assume un ruolo di rilevanza centrale ed il processo amministrativo non fa certo eccezione. Per tale motivo, fine ultimo del presente lavoro è quello di... (continua a leggere)
L'evoluzione del ricorso straordinario dalle monarchie alla nostra costituzione, e il dibattito in giurisprudenza riguardo la natura giurisdizionale o amministrativa o ibrida di tale rimedio, con lo studio della sua disciplina. (continua a leggere)
Ratio ed interpretazione dell'art. 34, terzo comma del codice del processo amministrativo, sul rapporto tra domanda di annullamento di un atto amministrativo e domanda di accertamento della illegittimità. Conseguenza sul piano risarcitorio. Tre orientamenti giurisprudenziali: uno che... (continua a leggere)