Al fine di selezionare un determinato prodotto alimentare, il consumatore medio compara tale prodotto con altri simili. Si sofferma a leggere le etichette al supermercato o scorre le pagine di recensione dei ristoranti e valuta, così, il rapporto qualità/prezzo di ciò che il... (continua a leggere)
Focus della tesi di laurea è l'analisi del sistema di protezione delle creazioni di design industriali, alla luce della normativa nazionale e comunitaria in matria di disegni e modelli e del diritto d'autore e di come queste discipline possano coesistere e integrarsi. Il terzo ed... (continua a leggere)
La tutela del “made in Italy” è un argomento all’ordine del giorno, di cui si discute in dottrina, in giurisprudenza, e a livello europeo ormai da diversi anni. Tutelare il prodotto d’eccellenza italiano vuol dire proteggerlo dalle imitazioni e dalle contraffazioni,... (continua a leggere)
Il presente elaborato si prefigge lo scopo di comprendere cosa sia, in senso ampio, il capitalismo e come questo muti la sua natura in realtà differenti nel tempo e nello spazio. Partendo dunque, dall’analisi del modello Taylorista ed evidenziando le contraddizioni presenti nello... (continua a leggere)
La tesi tratta del requisito dell'originalità dell'invenzione brevettabile, il più complesso e delicato tra i requisiti richiesti dal legislatore affinché un nuovo trovato venga riconosciuto meritevole di tutela. Viene effettuato altresì un confronto con altri... (continua a leggere)
I nomi a dominio sono sempre più entrati a far parte dell’utilizzo quotidiano tanto da poter rilevare che ognuno ne fa uso ogniqualvolta naviga su internet. Utilizzando internet e quindi il nome a dominio, l’utente è inconsapevole del fatto che in quel momento sta... (continua a leggere)
In un’ottica multidisciplinare e comparatistica il presente lavoro costituisce un punto di riferimento diretto all’apertura del sistema europeo verso l’innovazione nel settore delle biotecnologie. Dopo un’attenta disamina dell’istituto brevettuale e dei requisiti che... (continua a leggere)
Alla base di questo studio vi è l’analisi della disciplina dell’esaurimento del marchio e la sua interazione con il fenomeno delle importazioni parallele, ossia l’importazione di prodotti da parte di terzi non autorizzati dal titolare del marchio che li contraddistingue... (continua a leggere)
La tutela del Made in Italy affrontata criticamente attraverso vari livelli: la legislazione nazionale, quella comunitaria e quella globale. Analisi di casi specifici e focus su determinate aree (Stati Uniti, Russia, Cina ecc). Particolare attenzione all'agroalimentare e alla contraffazione. (continua a leggere)