Il presente lavoro di tesi verte sull'accesso ai servizi bancari c.d. di base, da parte della clientela delle banche e degli istituti di credito, composta da consumatori e non. In particolare, si è cercato di concentrare l'attenzione sulla figura del piccolo imprenditore e del... (continua a leggere)
Alla luce di quanto analizzato da autorevole dottrina, nonché da consolidata giurisprudenza, questo elaborato di tesi magistrale è volto ad offrire una panoramica normativa ed istituzionale sulla figura dei gruppi bancari e della relativa vigilanza, che li vede spesso osservati... (continua a leggere)
La tesi si prefigge di analizzare le principali caratteristiche del localismo bancario italiano, con particolare focus sulle banche popolari, individuando i principali punti di attenzione e le differenze nei contesti precedenti e successivi al Decreto legge n. 3/2015. (continua a leggere)
Con il presente lavoro di tesi, l'autore offre una panoramica generale circa l'attuale situazione normativa e la contestuale qualificazione giuridica propria del contratto di leasing finanziario all'interno dell'ordinamento italiano. Più nello specifico, viene inizialmente... (continua a leggere)
Il presente lavoro si occupa di analizzare l’Arbitro Bancario Finanziario, la sua nascita, natura giuridica, il suo particolare procedimento e il suo istituto nel complesso. Partendo dalle ADR, la ricerca definisce i cosiddetti metodi stragiudiziali di risoluzione delle controversie come un... (continua a leggere)
Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare in maniera approfondita la disciplina del ius variandi bancario, che da sempre è oggetto di dibattiti dottrinali causati da un’asimmetria contrattuale esistente tra le parti protagoniste del rapporto, quali l’istituto di credito... (continua a leggere)
Il lavoro di ricerca svolto in tale tesi si sofferma prevalentemente sull’evoluzione del concetto di default e di Non Performing Loans (NPL), a seguito della nuova normativa europea emanata dall’European Banking Authority, a cui tutte le banche dovranno adeguarsi entro il termine... (continua a leggere)
Le operazioni di cartolarizzazione sono delle tecniche finanziarie che si trovano a metà tra diritto ed economia e, sebbene utilizzate in ambito internazionale già a partire dagli anni ’70, sono divenute parte dell’ordinamento italiano solo con la L.130/1999. Il... (continua a leggere)
Alla base di questo studio vi è l’analisi delle funzioni delle Banche Centrali, in particolare il Federal Reserve, la loro fondazione le loro conseguenze nell’economia. Lo studio si pone l’attenzione sugli interventi del governo e/o enti pubblici nell’economia, un... (continua a leggere)
La tesi di laurea in oggetto affronta il tema inerente alla nullità dei contratti bancari c.d. "monofirma", ossia recanti la sola sottoscrizione del funzionario della banca, atteso che nella prassi la copia recante la sottoscrizione del cliente viene trattenuta agli atti... (continua a leggere)
La questione della rilevanza usuraria degli interessi moratori e la ricerca di un rimedio adeguato sono da tempo al centro di un dibattito tra dottrina, giurisprudenza e ABF. In merito al tema trattato nella tesi, si cercherà di fare un'analisi dettagliata riguardo ai due orientamenti... (continua a leggere)
L’elaborato si propone di affrontare scientificamente le prospettive del medio-grande credito popolare italiano, quale pilastro del sistema bancario italiano interessato dalla riforma di cui alla L. 33/2015, di conversione del D.L. n. 3/2015. Nel primo capitolo, diviso idealmente in due... (continua a leggere)
La questione dell’anatocismo ha per anni arroventato (e continua a farlo) le discussioni tra dottrina e giurisprudenza. A dir la verità, si tratta di una cervellotica guerra ideologica tutta italiana sulla legittimità o meno del calcolo degli interessi sugli interessi (basti... (continua a leggere)