A partire da un'analisi del quadro generale sulla normativa circa la prevenzione del fenomeno corruttivo nel nostro ordinamento giuridico e da un attento esame dei rischi di natura corruttiva che contraddistinguono il settore degli appalti pubblici, con il presente lavoro di tesi si vuole... (continua a leggere)
L'obiettivo della tesi è l'elaborazione di uno studio delle pratiche e delle prassi disposte dal Nuovo Codice Appalti (D. Lgs. 36/2023), in ragione dei principi, soprattutto quelli nuovi, che connotano la recente normativa, anche con un raffronto ai Codici precedenti. I paragrafi... (continua a leggere)
Il RUP è investito di una molteplicità di funzioni e competenze, enucleate sia dal Codice dei contratti pubblici [ABROGATO] (D.Lgs. n. 50/2016) che dalle Linee guida emanate dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), e opera attivamente sia nella fase di... (continua a leggere)
Come è noto, dall’inizio del 2020, il mondo intero è stato investito dalla pandemia da Coronavirus che ha provocato una crisi dapprima solo sanitaria e poi anche economica. La storia ci insegna che alla rescissione segue la reazione spontanea dell’economia che tenta di... (continua a leggere)
Il presente elaborato ha ad oggetto i temi che seguono. L'incidenza del principio di legalità sostanziale e procedimentale nella disciplina degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, anche alla luce delle direttive europee 23/2014 e 24/2014. La programmazione e la... (continua a leggere)
L'elaborato si pone l'obiettivo di approfondire il tema degli appalti pubblici e del fenomeno corruttivo ad esso annesso, valutando principalmente il sistema preventivo introdotto con il Nuovo Codice dei contratti pubblici [ABROGATO] (continua a leggere)
Nel presente elaborato, si analizza l'evoluzione della disciplina degli affidamenti sotto la soglia comunitaria e la relativa modalità di affidamento diretto "in house" (storia e tipologie degli affidamenti "in house"), alla luce delle modifiche introdotte dal... (continua a leggere)
La tesi inizia con un breve excursus storico, necessario a dare una premessa alle norme che nel corso del tempo, seppur nate col medesimo obiettivo, hanno dovuto inevitabilmente essere oggetto di integrazioni e modificazioni necessarie per il continuo modificarsi del diritto vivente. Si prosegue... (continua a leggere)
L’efficacia delle attività di contrasto alla criminalità organizzata (e in particolare di tipo mafioso) è intimamente connessa alla capacità delle stesse di recidere il legame tra i capitali accumulati illecitamente dalle organizzazioni criminali determinando,... (continua a leggere)
I principi generali che ispirano la contrattazione pubblico privata, con conseguente esame dei principali limiti e, nel dettaglio, il limite della scelta del contraente alla luce del principio di trasparenza e concorrenza. (continua a leggere)
La culpa in contrahendo della pubblica amministrazione, dopo un’evoluzione storica, ha trovato riconoscimento ed è oggi ammessa dalla giurisprudenza civile ed amministrativa. Il particolare campo degli appalti pubblici, dopo un’evoluzione normativa complessa e costellata da una... (continua a leggere)