Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Legge 104, ecco quando sei esonerato dalla visita fiscale e quando invece devi giustificarti per evitare sanzioni

Legge 104, ecco quando sei esonerato dalla visita fiscale e quando invece devi giustificarti per evitare sanzioni
Fasce di reperibilità e visita fiscale: scopri cosa fare se benefici della legge 104
L'autunno è arrivato e, con esso, i primi freddi, anche se in alcune zone d'Italia c'è ancora chi va in giro a maniche corte.
Con l'arrivo dei primi freddi, il rischio di influenze sale. Se sei un dipendente pubblico o privato, devi sapere cosa fare in caso di malattia per non avere problemi con il tuo datore di lavoro.

Fondamentale, nel caso tu non possa recarti a lavoro perché malato, è avvisare il tuo medico, che trasmetterà il certificato in via telematica all'INPS. Dopodiché occorre rimanere a casa, non solo per riposare, ma perché potrai ricevere la visita fiscale.
Al riguardo, ti ricordiamo che le fasce di reperibilità, sia per i lavoratori privati che per quelli pubblici, sono le seguenti: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19, tutti i giorni, compresi domeniche e festivi.

E se il medico arriva e non trova il lavoratore in casa? Ebbene, in caso di assenza alla visita domiciliare, il lavoratore viene invitato a recarsi, in una certa data, presso gli ambulatori della struttura territoriale INPS. Per non incorrere nel rischio di azioni disciplinari da parte del datore di lavoro, è tenuto a presentare una giustificazione valida per l’assenza.

È proprio in questi casi che la legge 104 può venire in soccorso del lavoratore.
Prima di tutto, bisogna chiarire che chi beneficia della legge 104 non è esonerato dalla visita fiscale, tranne in un caso: ossia quando si beneficia delle agevolazioni previste da tale normativa per una propria invalidità e l'assenza da lavoro per malattia è dovuta a una patologia connessa a tale invalidità.
Negli altri casi, ad esempio quando si usufruisce dei benefici previsti dalla predetta legge perché si assiste un parente portatore di invalidità, ciò può essere usato unicamente come giustificazione nel caso di assenza alla visita fiscale.
Difatti, se il lavoratore risulta assente nelle fasce di reperibilità perché ha dovuto assistere il parente malato, potrà utilizzare questa circostanza come giustificazione, naturalmente presentando all'INPS documentazione idonea.

Nel caso tu sia in malattia e debba allontanarti da casa per motivi connessi alla legge 104, non temere, ma ricordati di avere sempre dei documenti che giustifichino l'assenza in caso si presenti il medico per la visita fiscale e non ti trovi.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.