I passeggeri sono stati poi fatti salire su un altro treno arrivato in supporto da Roma per recuperarli e finalmente, dopo diverse ore di disagi, sono ripartiti per Salerno. L’operazione è stata effettuata tramite delle scalette che collegano le carrozze di testa e di coda del treno. Sono intervenuti in aiuto la polizia e la Protezione civile di Orvieto, che ha anche fornito a tutti i passeggeri bottiglie di acqua.
I malcapitati viaggiatori erano rimasti senza elettricità e senza aria condizionata per diverse ore. I bagni non erano agibili e il personale ha dovuto aprire le porte del treno per consentire un po' di aereazione. Infatti, molte persone hanno accusato malori dovuti all’eccessivo caldo e allo stress.
A questi disagi si aggiunge che molte persone hanno perso le coincidenze che si erano programmate di prendere e non sono riuscite a raggiungere le loro destinazioni finali. Trenitalia, d’altro canto, garantisce loro il rimborso integrale del biglietto.
Cosa prevede Trenitalia in caso di ritardo treno?
Trenitalia garantisce delle indennità da ritardo ai passeggeri a seconda del tempo di ritardo e del tipo di convoglio scelto dal trasportato.
In caso di treno nazionale arrivato oltre 59 minuti rispetto all’orario previsto, si ha diritto ad un’indennità pari al:
- 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
- 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
- un bonus per l’acquisto di o più biglietti, fino all’esaurimento del credito, entro 12 mesi;
- restituzione del contante, nel caso in cui il biglietto fosse stato acquistato in contanti;
- riaccredito delle somme per gli acquisti tramite carta di credito.
Questo bonus, però, non è cumulabile con l’indennità riconosciuta in caso di ritardo superiore a 60 minuti o con altri tipi di indennità.
L’indennità può essere ottenuta facendo richiesta dopo 24 ore da quando è stato effettuato il viaggio ed entro 12 mesi dalla data del ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento. La richiesta va presentata:
- compilando l’apposito form disponibile sul sito di Trenitalia;
- su trenitalia.com, solo per i biglietti acquistati online o su app, utilizzando la funzionalità «Richiedi Indennizzo» disponibile dopo aver richiamato il dettaglio del viaggio o dall’area riservata;
- presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
- presso qualsiasi biglietteria;
- al Call Center, per i biglietti acquistati tramite il Call Center.