Si tratta di un nuovo strumento, attraverso il quale i cittadini potranno ottenere informazioni più chiare sulle agevolazioni fiscali disponibili. Questa serie di guide pubblicata dall'Agenzia delle Entrate non solo illustra le normative in vigore, ma spiega anche come approfittare di questi benefici nella dichiarazione dei redditi, per esempio attraverso le detrazioni.
Le guide contenenti le indicazioni sulle varie agevolazioni che si possono ottenere con la dichiarazione dei redditi del 2024 includono informazioni inerenti alle spese sanitarie, ai costi sanitari per persone disabili, nonché alle spese necessarie all'acquisto di cani guida, veicoli modificati o adattati per disabili e spese mediche e di assistenza per persone con disabilità.
Le guide sono consultabili online direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
La raccolta delle guide, denominata “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024”, comprende informazioni inerenti a spese mediche, interessi sui mutui, spese educative, donazioni, premi assicurativi e altro ancora.
Inoltre, è possibile rinvenire, all’interno della stessa, guide sui vari bonus casa, tra cui quelli per le attività di ristrutturazione, miglioramento dell'efficienza energetica (agevolazioni per interventi volti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici, come l'installazione di pannelli solari e isolamento termico), bonus mobili (sgravi per l'acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica) e superbonus (detrazioni fino al 110% per interventi di efficientamento energetico e lavori di miglioramento antisismico, che includono anche la ristrutturazione di facciate e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale).
Ancora, all’interno delle guide - che sono aggiornate in base alle ultime novità legislative, tenendo anche conto dei documenti tipici dell'Agenzia - è possibile trovare chiarimenti basati sulle risposte ai quesiti posti da cittadini e professionisti.
Inoltre, è presente una sezione di approfondimento, relativa ai documenti che i contribuenti devono presentare ai CAF e ai professionisti abilitati e alle norme che questi ultimi devono seguire nella conservazione dei documenti.
Ebbene, la maggiore utilità di queste guide riguarda la possibilità di utilizzare alcune delle agevolazioni dalle stesse menzionate, all’interno della dichiarazione dei redditi del 2024.
Vediamo quindi alcune delle scadenze principali da tenere a mente:
- il modello 730 (sia precompilato che ordinario) deve essere presentato entro il 30 settembre 2024. Il modello precompilato può essere inviato direttamente all'Agenzia delle Entrate da parte del contribuente, oppure presentato a un CAF, a un professionista abilitato o al sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico che, entro il 15 gennaio, ha dichiarato di prestare assistenza fiscale). Il modello 730 ordinario invece può essere presentato al CAF, al professionista abilitato o al sostituto d'imposta (se presta assistenza fiscale);
- il modello Redditi Persone Fisiche 2024 deve essere presentato:
- entro il 15 ottobre 2024, se la dichiarazione viene trasmessa telematicamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato;
- dal 2 maggio 2024 al 30 giugno 2024, se la dichiarazione viene presentata in forma cartacea (nei casi previsti) presso un ufficio postale.