Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 583 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

[Aggiornato al 02/03/2024]

Aggiudicazione per persona da nominare

Dispositivo dell'art. 583 Codice di procedura civile

Il procuratore legale (1), che è rimasto aggiudicatario per persona da nominare, deve dichiarare in cancelleria nei tre giorni dall'incanto il nome della persona per la quale ha fatto l'offerta, depositando il mandato.

In mancanza, l'aggiudicazione diviene definitiva al nome del procuratore (2).

Note

(1) Dato che l'Albo dei procuratori legali è stato soppresso dalla L. 24-2-1997, n. 27, per procuratore legale deve intendersi l'avvocato nel suo svolgimento di funzioni procuratorie in udienza (si cfr. 83).
(2) Come l'aggiudicazione diretta anche quella per persona da nominare a favore del procuratore risulta provvisoria e non definitiva, potendo essere presentate offerte successive all'incanto ai sensi dell'art. 584.

Ratio Legis

Secondo l'orientamento giurisprudenziale prevalente, la norma in analisi richiama lo schema del contratto per persona da nominare di cui all'art. 1401 del c.c..

Spiegazione dell'art. 583 Codice di procedura civile

La norma in esame disciplina il caso in cui il procuratore rimanga aggiudicatario per persona da nominare e non provveda a dichiarare entro tre giorni il nome della persona per conto della quale ha fatto l'offerta, depositando il mandato.

In tal caso l'aggiudicazione rimane definitiva nei suoi confronti ed il medesimo è legittimato all'esercizio dei diritti processuali correlati all'offerta, potendo anche esperire le azioni a tutela degli stessi.

La dichiarazione della persona per conto della quale è stata fatta l'offerta e il deposito del mandato vanno effettuati nella cancelleria del giudice che ha eseguito la vendita.

Massime relative all'art. 583 Codice di procedura civile

Cass. civ. n. 1966/1994

In tema di espropriazione immobiliare, il procuratore legale che è rimasto aggiudicatario per persona da nominare del bene venduto all'incanto, fino a quando non effettui una valida e tempestiva dichiarazione di nomina, è legittimato all'esercizio dei diritti processuali correlati all'offerta e pertanto può esperire le azioni a tutela degli stessi.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Consulenze legali
relative all'articolo 583 Codice di procedura civile

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

B. P. chiede
martedì 28/05/2024
“buongiorno,
abbiamo partecipato ad un asta come avvocato per persona da nominare.
i tre giorni per il deposito della nomina, da quando decorrono? sono lavorativi?
se l'aggiudicazione è avvenuta giovedi 23.05.2024 la comunicazione della nomina effettuata il 27.05.2024 è tempestiva?
cordiali saluti”
Consulenza legale i 11/06/2024
L’art. 583 c.p.c. stabilisce che l’aggiudicatario di un bene immobile nelle vendite immobiliare giudiziarie, quando ha agito come procuratore legale per persona da nominare, debba depositare in cancelleria entro tre giorni dall’aggiudicazione il nome della persona per cui ha fatto l’offerta.
In mancanza l’aggiudicazione diviene definitiva per il procuratore.

Nel quesito proposto l’aggiudicazione è avvenuta giovedì 23 e la nomina del terzo è stata comunicata dopo quattro giorni, lunedì 27.

È dunque necessario verificare la correttezza del deposito della nomina.

Sebbene l’art.155 comma 3 c.p.c. sul computo dei termini stabilisce che i giorni festivi si computano nel termine, il comma successivo afferma che, se la scadenza cade in un giorno festivo, essa è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

È da ritenere dunque che il termine di tre giorni per la nomina sia un atto endoprocessuale e come tale sia soggetto alla proroga succitata.

La nomina depositata lunedì 27 è dunque corretta.