Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 5 bis Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 28/09/2024]

Pubblicazione delle informazioni, del test pratico e della lista di controllo

Dispositivo dell'art. 5 bis Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. (1) Nei siti istituzionali del Ministero della giustizia e del Ministero dello sviluppo economico sono pubblicate informazioni pertinenti e aggiornate sugli strumenti per la anticipata emersione della crisi, sugli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e sulle procedure di esdebitazione previsti dal presente codice e dalle leggi speciali dettate in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi e di liquidazione coatta amministrativa. Le informazioni di cui al primo periodo sono inserite in apposita sezione dei siti internet dedicata alla crisi d'impresa, facilmente accessibile e di agevole consultazione.

2. Nei siti istituzionali di cui al comma 1 sono altresì disponibili un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento e una lista di controllo particolareggiata, adeguata anche alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese, che contiene indicazioni operative per la redazione dei piani di risanamento, nell'ambito della composizione negoziata e degli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza. Il contenuto della lista di controllo è definito con il decreto dirigenziale di cui all'articolo 13(2).

Note

(1) Articolo introdotto dal D. Lgs. 17 giugno 2022, n. 83.
(2) Il D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 ha disposto (con l'art. 3, comma 1, lettera a)) la modifica dell'art. 5-bis, comma 2; (con l'art. 3, comma 1, lettera b)) la modifica della rubrica dell'art. 5-bis.

Spiegazione dell'art. 5 bis Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

La norma è volta ad agevolare e facilitare l'accesso, da parte dell'imprenditore (soprattutto dei piccoli imprenditori), a delle informazioni chiare ed efficaci circa i diversi strumenti messi a disposizione dall'ordinamento per affrontare la crisi d'impresa. A tal proposito il primo comma prescrive che tali documenti informativi, debitamente aggiornati, debbano essere pubblicati in apposita sezione delle pagine web del Ministero della Giustizia e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Inoltre, nella medesima sezione del sito, deve essere pubblicata una check list per la redazione dei piani di risanamento, ovverosia un documento che indichi i criteri secondo i quali costruire il piano, le informazioni che devono essere considerate e gli elementi di cui questo si compone, purché adeguati e comprensibili anche per le realtà imprenditoriali medio-piccole. I contenuti della check list sono attualmente fissati dal decreto dirigenziale 28 settembre 2021, aggiornato dal decreto 21 marzo 2023.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!