Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2782 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 26/11/2024]

Concorso di crediti egualmente privilegiati

Dispositivo dell'art. 2782 Codice Civile

I crediti egualmente privilegiati concorrono tra loro in proporzione del rispettivo importo.

La stessa disposizione si osserva quando concorrono tra loro più crediti privilegiati ai quali le leggi speciali attribuiscono genericamente una prelazione su ogni altro credito [2777](1).

Note

(1) Vengono esplicitamente richiamati gli articoli 2777 e 2780, stabilendo che anche qualora si verifichino le ipotesi previste da tali disposizioni, e di conseguenza concorrano tra loro diversi crediti preferiti rispetto a tutti gli altri in virtù di prescrizioni delle leggi speciali, deve essere applicata la disciplina del presente articolo.

Ratio Legis

Questa disposizione riguarda i privilegi ai quali viene attribuito dalla legge lo stesso grado di priorità: essa vuole pertanto stabilire quale sia il modus procedendi che deve essere seguito nei frequenti casi in cui questa situazione si verifichi. Il fine è palesemente quello di andare a riempire le lacune lasciate dal codice e dalle leggi speciali.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!