Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2654 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 25/09/2024]

Annotazione di domande o atti soggetti a trascrizione

Dispositivo dell'art. 2654 Codice Civile

La trascrizione degli atti e delle domande indicati dai due articoli precedenti dev'essere anche annotata [2655, 2668, 2692] in margine alla trascrizione o iscrizione, quando si riferisce a un atto trascritto o iscritto [2656](1).

Note

(1) L'annotazione postula l'adempimento della formalità principale, permettendo di accrescere la conoscibilità dell'atto annotato. Ad esempio, se esiste una vendita immobiliare da Tizio a Caio, regolarmente trascritta, di cui Tizio chieda giudizialmente la risoluzione, oltre alla trascrizione della domanda è necessario provvedere all'annotazione di questa a margine della trascrizione della vendita.

Ratio Legis

L'annotazione costituisce una tipologia di pubblicità accessoria che non può quindi prescindere dalla presenza di una pubblicità principale, a margine della quale va inserita. Si tratta inoltre di una forma di pubblicità eccezionale, in quanto permessa nei soli casi tassativamente sanciti dalla legge (v. 2655).

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!