Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2618 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 25/09/2024]

Approvazione del contratto consortile

Dispositivo dell'art. 2618 Codice Civile

I contratti previsti nel presente capo, se sono tali da influire sul mercato generale dei beni in essi contemplati [2612], sono soggetti ad approvazione da parte dell'autorità governativa [sentite le corporazioni interessate](1).

Note

(1) Vedi nota 1 art. 2616.

Ratio Legis

La norma deve ritenersi implicitamente abrogata dalla L. 10 ottobre 1990, n. 287.

Massime relative all'art. 2618 Codice Civile

Corte cost. n. 130/1976

Rientra nella competenza regionale l'approvazione della costituzione di un Consorzio facoltativo destinato ad operare nel campo dell'assistenza e beneficenza, poiché un Consorzio fa perno sull'accordo degli Enti consorziati e l'atto di approvazione è un atto amministrativo che si caratterizza in relazione alla materia nella quale il Consorzio è diretto ad operare; pertanto, è illegittima la deliberazione della Commissione di controllo sugli atti della Regione (nella specie, Lombardia) che annulla una deliberazione regionale di approvazione della costituzione di un Consorzio provinciale per i servizi sociali delle vacanze e dei soggiorni climatici.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!