Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto di famiglia -

La riforma del diritto di famiglia: da nucleo adultocentrico a nucleo puerocentrico

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Firenze
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
La famiglia, intesa come nucleo sul quale è fondata la nostra società, ha subìto e continua a subire molteplici trasformazioni e sviluppi. Questo è dovuto all'evoluzione a cui la famiglia è stata sottoposta, sotto la lente di ingrandimento storica e giuridica, avvenuta in modo importante dopo la riforma del 1975. Si è assistito infatti ad uno sviluppo non indifferente.
Dalla primordiale forma di famiglia, dove solo il pater familias aveva potere e diritti, ad una famiglia dove anche la figura della madre/donna ha assunto nuovi e più rilevanti confini.
Il punto focale della tesi si incentra sul progresso e sempre più costante impegno nel trattare la figura del figlio non più come eventuale o marginale, ai lati della famiglia in cui vive di riflesso, ma di figura centrale e come tale dotata di propria personalità, di diritti, di doveri anche ma soprattutto di centralità, bisogni e personalità.
Una famiglia dove il centro si sposta dalla genitorialità, che rimane alla base, e che definisce sempre più la centralità e l'importanza dell'essere figlio.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: