Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto amministrativo -

L'organismo di diritto pubblico

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2020
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Napoli - Federico II
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
L'elaborato è volto a definire i contorni interpretativi della figura, creata dal legislatore comunitario con la direttiva n. 89/400 e plasmata successivamente con numerose pronunce della Corte di Giustizia, di organismo di diritto pubblico.
Il presente lavoro si pone pertanto l'obiettivo di ricostruire questo istituto, analizzando dapprima - in via generale - il fenomeno dell'intervento statale nell'economia, per poi passare all'esame dei riferimenti normativi e giurisprudenziali principali inerenti la figura dell'organismo di diritto pubblico.
Una simile indagine non può poi esimersi dal comparare questa nozione, sorta al fine di limitare le distorsioni concorrenziali negli affidamenti pubblici, con altri istituti affini (ad es. l'impresa pubblica, con cui condivide talune caratteristiche).
Da ultimo, al fine di comprendere appieno i risvolti pratici dell'introduzione di tale figura nel nostro ordinamento, si analizzerà la corretta qualificazione di taluni rilevanti enti esistenti nell'ordinamento italiano (ad es. RAI S.p.A.; Poste Italiane S.p.A. e la FIGC). Lo studio di questa categoria e dei risvolti che essa ha avuto (e sta tutt'oggi avendo) sulla regolazione dei mercati all'interno dell'Unione Europea si pone quale antecedente fondamentale per l'operatore del diritto che vuole avere piena padronanza della disciplina degli affidamenti pubblici.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: