Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto dell'unione europea -

Diritto all’istruzione e disabilitą in Italia e Germania alla luce della sentenza della Corte di Strasburgo G.L. c. Italia

TESI MOLTO VENDUTA
AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2021
TIPOLOGIA: Laurea liv. I
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Alla base di questa tesi vi è l’analisi comparata di come viene garantito il diritto all’istruzione alle persone con disabilità in Italia ed in Germania. Il presente elaborato si basa in particolare sulla sentenza della Corte EDU relativa al caso G.L. c. Italia del 10 settembre 2020 (ricorso n. 24888 del 2003), attraverso la quale l’Italia viene condannata per non aver garantito un insegnante di sostegno ad una bambina disabile. Dopo un’analisi dell’ordinamento internazionale ed europeo in tema di istruzione e disabilità, l’obiettivo sarà quello di comparare il diritto italiano con quello tedesco, il quale presenta delle divergenze, anche rispetto a ciò che viene dettato dalle normative internazionali. Tra queste spicca la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, volta a garantire una maggiore inclusività in ambito scolastico. Problematico diviene a questo proposito il fatto che la Germania adotta tutt’oggi per la maggior parte un sistema scolastico diviso in scuole ordinarie e scuole speciali per bambini disabili, dal quale hanno deciso di discostarsi in via straordinaria solo alcuni dei 16 Länder tedeschi. Tale sistema risulta a prima vista molto lontano dal concetto di inclusività, in quanto potrebbe creare piuttosto marginalizzazioni e discriminazioni. A seguito di una trattazione riguardante le varie normative emanate nei due ordinamenti, la tesi verterà quindi sui pro e i contro delle scuole speciali rispetto ad un approccio di coeducazione, il quale prevede l’istruzione dei bambini disabili nelle scuole ordinarie. Anche questo tipo di sistema, a sua volta, può portare a complicanze, come dimostra la stessa sentenza G.L. c. Italia. Queste possono derivare, per esempio, dalla mancanza di fondi stanziati dai vari Stati per predisporre insegnanti di sostegno nelle scuole ordinarie. Il tema è quindi molto controverso e necessita di una trattazione approfondita, soprattutto in quanto si parla dei diritti di una 2 minoranza, che deve essere per questo motivo particolarmente tutelata.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: