AUTORE:
Costantino Ottuso
ANNO ACCADEMICO: 2021
TIPOLOGIA: Diploma di Laurea
ATENEO: Universitą Telematica Pegaso
FACOLTÀ: Economia
ABSTRACT
Il mio progetto di tesi si articola in tre capitoli e rappresenta un viaggio all’interno del ventesimo secolo le cui tappe fondamentali sono relative alle fasi che hanno caratterizzato l’evoluzione e i cambiamenti che interessano le risorse umane e la selezione e gestione del personale all’interno di una azienda.
Verranno ripercorsi i notevoli cambiamenti storici, economici e politici che hanno caratterizzato l’evoluzione e i cambiamenti nella gestione delle risorse umane ed è emerso come le risorse umane abbiano assunto negli anni un importanza sempre crescente fino a rappresentare nell’epoca attuale, un punto cruciale per ogni impresa e per ogni organizzazione tale da richiedere alle stesse una funzione dedicata al loro interno capace di gestire, ottimizzare e attrarre i lavoratori maggiormente rispondenti alle esigenze di personale dell’impresa stessa. Nei primi del “novecento”, infatti, lo sviluppo incalzante dell’industria aveva portato a considerare gli operai al pari delle macchine presenti all’interno delle fabbriche, essi erano dediti allo svolgimento delle mansioni assegnate senza alcuna possibilità di personalizzazione del proprio lavoro poiché l’attenzione era concentrata principalmente sulla gestione efficiente ed efficace dei lavoratori.
Fu grazie agli studi sulle relazioni umane che il mondo industriale si accorse che la monotonia, le fredde condizioni ambientali delle fabbriche, i malumori e l’insoddisfazione degli operai si riversavano sulla produzione. Gli anni successivi furono caratterizzati da numerosi studi volti ad individuare le condizioni più favorevoli per incitare i dipendenti ad una maggiore redditività. Si prosegue poi con la selezione e la formazione del lavoratore e la valutazione delle sue performance per arrivare alla giusta retribuzione da attribuire alle varie figure professionali. Il mio primo capitolo, esamina i passi cruciali che hanno portato alla creazione di metodi di gestione del personale più attenti alle necessità e alla motivazione delle risorse umane e condotte da una funzione dedicata alle attività di sviluppo, selezione, formazione, valutazione dei dipendenti che acquisirà nei tempi più recenti un ruolo fondamentale anche nelle decisioni strategiche riguardanti il business aziendale: la funzione risorse umane.
Il secondo capitolo ha lo scopo di fornire una visione dell’ambiente competitivo in cui l’impresa, sistema vitale, opera e si muove, insieme alle strategie che adotta per fronteggiare la concorrenza e ottenere nel mercato una posizione di vantaggio.Verrà analizzato tale scenario, popolato da diversi soggetti e sistemi che interagiscono continuamente con l’impresa e le relazioni che l’impresa stabilisce nel tempo poiché sono fondamentali per la sua sopravvivenza e necessari allo svolgimento della sua attività economica. Questo capitolo tratterà anche delle principali strategie competitive che permettono all’azienda di ottenere una posizione vantaggiosa rispetto ai concorrenti del settore. Seguire una strategia piuttosto che un'altra è una scelta che riguarda gli obbiettivi che si vogliono raggiungere dalla soddisfazione della clientela, all’aumento dei profitti, l’evoluzione ecologica del prodotto.
Nel terzo capitolo si analizzano alcune componenti fondamentali del sistema aziendale quali: le strategie, la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. Si approfondisce il concetto di strategia in ambito aziendale, analizzando sotto diversi aspetti l’importanza e l’influenza che esso ricopre nella vita dell’impresa. Nonostante la naturale astrattezza di un concetto cosi ampio e complesso come la strategia quest’ultimo è stato ricondotto ad una serie di sistemi-livelli e modelli in grado di andare a concretizzare nella pratica la strategia, in modo tale da renderla uno strumento utile e fondamentale per la nascita, la crescita e lo sviluppo dell’impresa. In seguito si analizza il sistema di pianificazione, programmazione e controllo, il quale si può definire come una delle colonne portanti per l’azienda, infatti, come si avrà modo di leggere, un efficace ed efficiente sistema di pianificazione, programmazione e controllo, può consentire ad una azienda di individuare gli obbiettivi raggiungibili, porre in essere le azioni volte a perseguirli e verificare quanto svolto in modo tale da capire cosa correggere o migliorare nella gestione.
Verranno ripercorsi i notevoli cambiamenti storici, economici e politici che hanno caratterizzato l’evoluzione e i cambiamenti nella gestione delle risorse umane ed è emerso come le risorse umane abbiano assunto negli anni un importanza sempre crescente fino a rappresentare nell’epoca attuale, un punto cruciale per ogni impresa e per ogni organizzazione tale da richiedere alle stesse una funzione dedicata al loro interno capace di gestire, ottimizzare e attrarre i lavoratori maggiormente rispondenti alle esigenze di personale dell’impresa stessa. Nei primi del “novecento”, infatti, lo sviluppo incalzante dell’industria aveva portato a considerare gli operai al pari delle macchine presenti all’interno delle fabbriche, essi erano dediti allo svolgimento delle mansioni assegnate senza alcuna possibilità di personalizzazione del proprio lavoro poiché l’attenzione era concentrata principalmente sulla gestione efficiente ed efficace dei lavoratori.
Fu grazie agli studi sulle relazioni umane che il mondo industriale si accorse che la monotonia, le fredde condizioni ambientali delle fabbriche, i malumori e l’insoddisfazione degli operai si riversavano sulla produzione. Gli anni successivi furono caratterizzati da numerosi studi volti ad individuare le condizioni più favorevoli per incitare i dipendenti ad una maggiore redditività. Si prosegue poi con la selezione e la formazione del lavoratore e la valutazione delle sue performance per arrivare alla giusta retribuzione da attribuire alle varie figure professionali. Il mio primo capitolo, esamina i passi cruciali che hanno portato alla creazione di metodi di gestione del personale più attenti alle necessità e alla motivazione delle risorse umane e condotte da una funzione dedicata alle attività di sviluppo, selezione, formazione, valutazione dei dipendenti che acquisirà nei tempi più recenti un ruolo fondamentale anche nelle decisioni strategiche riguardanti il business aziendale: la funzione risorse umane.
Il secondo capitolo ha lo scopo di fornire una visione dell’ambiente competitivo in cui l’impresa, sistema vitale, opera e si muove, insieme alle strategie che adotta per fronteggiare la concorrenza e ottenere nel mercato una posizione di vantaggio.Verrà analizzato tale scenario, popolato da diversi soggetti e sistemi che interagiscono continuamente con l’impresa e le relazioni che l’impresa stabilisce nel tempo poiché sono fondamentali per la sua sopravvivenza e necessari allo svolgimento della sua attività economica. Questo capitolo tratterà anche delle principali strategie competitive che permettono all’azienda di ottenere una posizione vantaggiosa rispetto ai concorrenti del settore. Seguire una strategia piuttosto che un'altra è una scelta che riguarda gli obbiettivi che si vogliono raggiungere dalla soddisfazione della clientela, all’aumento dei profitti, l’evoluzione ecologica del prodotto.
Nel terzo capitolo si analizzano alcune componenti fondamentali del sistema aziendale quali: le strategie, la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. Si approfondisce il concetto di strategia in ambito aziendale, analizzando sotto diversi aspetti l’importanza e l’influenza che esso ricopre nella vita dell’impresa. Nonostante la naturale astrattezza di un concetto cosi ampio e complesso come la strategia quest’ultimo è stato ricondotto ad una serie di sistemi-livelli e modelli in grado di andare a concretizzare nella pratica la strategia, in modo tale da renderla uno strumento utile e fondamentale per la nascita, la crescita e lo sviluppo dell’impresa. In seguito si analizza il sistema di pianificazione, programmazione e controllo, il quale si può definire come una delle colonne portanti per l’azienda, infatti, come si avrà modo di leggere, un efficace ed efficiente sistema di pianificazione, programmazione e controllo, può consentire ad una azienda di individuare gli obbiettivi raggiungibili, porre in essere le azioni volte a perseguirli e verificare quanto svolto in modo tale da capire cosa correggere o migliorare nella gestione.