Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto del commercio internazionale -

L'E-Commerce Internazionale

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Libera Universitā Mediterranea
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Il commercio elettronico internazionale si è affermato quale aspetto comune della vita di tutti i giorni degli individui. Il contributo che si è voluto dare con il presente elaborato è finalizzato all’analisi degli aspetti giuridici rilevanti ad esso collegati, aspetti che è utile avere bene a mente da parte di chiunque voglia concentrare la propria attività in rete.
Nel primo capitolo ci si è soffermati sull’individuazione di una corretta definizione del fenomeno, notando come e quanto questo si sia diffuso - dagli albori ad oggi - all’interno del panorama mondiale.
A seguito di tale prima definizione, nel secondo capitolo, si è visto necessario capire come il commercio elettronico venga definito e soprattutto disciplinato dal punto di vista delle fonti giuridiche, iniziando da un punto di vista globale e internazionale, necessario data la sua assenza di confini territoriali, e sottolineando l’incompletezza e i limiti di tali fonti (per lo più di soft law).
Esaurita la disamina di tali fonti internazionali, nello stesso capitolo, si è proseguito attraverso una completa analisi delle fonti giuridiche vincolanti a livello europeo, a partire dalle prime raccomandazioni effettuate negli ultimi anni del ’90, fino alle più recenti direttive e regolamenti operanti in tale ambito e con un occhio anche ai progetti futuri.
Per motivi di completezza, è poi stato effettuato un cenno, con fini esemplificativi, anche con riguardo alle fonti giuridiche vigenti nelle più importanti nazioni dal punto di vista dell’E-Commerce Internazionale, ossia Stati Uniti, Cina, Giappone e India.
Una volta chiarito il quadro normativo del commercio elettronico, l’obiettivo dell’elaborato si è concentrato, nel capitolo successivo, sull’analisi degli aspetti comuni dei contratti di E-Commerce, partendo da una generica classificazione dal punto di vista oggettivo, soggettivo e di modalità con cui esso possa essere realizzato, finanche con riguardo alle modalità di trattazione e conclusione dei contratti elettronici e con ulteriore approfondimento relativo a contenuti tipici e condizioni generali, mezzi di pagamento, obblighi e tutela delle parti (da consumatori a professionisti).
Esaminati tutti i possibili contenuti, si è concluso il percorso descrittivo dell’E-Commerce Internazionale ponendosi il problema riguardante le modalità con le quali si dovrà procedere a seguito del sorgere di contrasti nell’esecuzione o interpretazione di tali contenuti contrattuali e - infine - le possibili modalità di risoluzione di tali controversie in via alternativa alla giurisdizione ordinaria.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

  • Fonti internazionali, UE ed Extra-UE
Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: