La tesi si occupa di studiare la disciplina e lo sviluppo delle ADR nei principali settori di interesse generale, focalizzandosi sul contegno tenuto dalle singole Autorità di settore e sulle normative adottate nell’esercizio dei propri poteri. La ricerca si conclude con una proposta... (continua a leggere)
Nella tesi vengono analizzati i seguenti argomenti: l'analisi del fenomeno corruttivo; la normativa nazionale ed europea; il ruolo dell'ANAC; il caso Expo del 2015; gli strumenti per il contrasto del fenomeno corruttivo. (continua a leggere)
La tesi si pone come obiettivo quello di dare una panoramica del sistema di tutela della concorrenza, partendo dalla più dettagliata analisi dell'autorità pubblica, del procedimento che attua, degli atti che può emanare e del controllo giurisdizionale a cui questi ultimi... (continua a leggere)
Oggetto del presente lavoro è lo studio della tutela della concorrenza e del mercato da parte dei pubblici poteri. A tal fine, il lavoro è suddiviso in tre capitoli e precisamente: nel primo capitolo si analizza l'evoluzione storico-normativa dell'istituto giuridico... (continua a leggere)
La tesi esamina il fenomeno delle Autorità Indipendenti dalla nascita al suo sviluppo in Italia ed in Europa. In primis si offre una panoramica sulle principali caratteristiche di dette autorità e sulla corretta natura da attribuire alle stesse all'interno dell'ordinamento.... (continua a leggere)
La presente tesi si prefigge l'obbiettivo di analizzare un istituto giuridico, inserito di recente nell'ordinamento italiano, nella sua valenza ordinamentale, cercando di capire le migliorie positive apportate dal nuovo istituto e gli aspetti negativi che si possono riscontrare in seguito... (continua a leggere)