Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Nuovo Ecobonus 2025, fino al 65% di detrazioni su fotovoltaico, pompe di calore e cappotti termici: l'idea del Governo

Nuovo Ecobonus 2025, fino al 65% di detrazioni su fotovoltaico, pompe di calore e cappotti termici: l'idea del Governo
Per le famiglie che decidano di installare impianti fotovoltaici, cappotti termici e infissi sono in arrivo nuove detrazioni. Ma vediamo a chi spettano e come ottenerle
Per chiudere il periodo dei Superbonus, i tecnici del Mef e del Mase (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) stanno tentando di rimodulare tutte le detrazioni per l'installazione di impianti volti a ridurre le emissioni delle abitazioni, nel rispetto sia del Pniec - Piano nazionale integrato energia e clima - sia della direttiva europea sulle case green.
Più nel dettaglio, il Ministro dell'Economia Giorgetti ha affermato che si sta ragionando sull'attuazione di una riforma generale delle detrazioni, con l'obiettivo di superare l'esistente frammentazione degli sgravi. Infatti, attraverso un approccio integrato, non solo si ridurrebbero le tempistiche ed i costi di rinnovamento degli edifici, ma si favorirebbero interventi di riqualificazione profonda.

La manovra che si sta studiando sarà triennale, con detrazioni per un valore di circa 2 miliardi l'anno, destinati ad aumentare una volta che l'UE avrà reso più stringenti gli obiettivi della direttiva.
In merito alle detrazioni ci saranno un tetto generalizzato ed uno potenziato del 65% per tutti gli interventi volti ad aumentare la classe energetica, come:
  • cappotti termici;
  • impianti fotovoltaici;
  • pompe di calore collegate al pavimento;
  • VCM, ossia la ventilazione meccanica controllata.
I soggetti a cui spettano le detrazioni sono tutte le famiglie che abbiano un imponibile che permette di ottenere sgravi. Invece le famiglie che non possono ottenere sgravi otterranno l'aiuto sotto forma di sovvenzione. Quindi possiamo dire che tutte le famiglie le quali vogliano ridurre le emissioni delle loro abitazioni riusciranno ad ottenere tale aiuto da parte dello Stato.
Questo sarebbe lo schema che potrebbe essere approvato; per averne la certezza bisognerà attendere ulteriori notizie da parte del Mef, circa le disponibilità economiche, e del Mase circa il numero di edifici che possono diventare case green.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.