Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Dichiarazione di successione 2024, arriva finalmente la precompilata: ecco come funziona e i vantaggi per i contribuenti

Fisco - -
Dichiarazione di successione 2024, arriva finalmente la precompilata: ecco come funziona e i vantaggi per i contribuenti
C’è un’importante novità per la dichiarazione di successione: sarà possibile farla in modalità precompilata. Scopriamo come
Finalmente arriva la precompilata anche per la dichiarazione di successione.

Infatti il Consiglio dei ministri ha dato l’ok allo schema di decreto legislativo in materia di imposte di successione, donazione, bollo e registro. L’obiettivo è quello di riorganizzare la disciplina di questi tributi in un'ottica di semplificazione.

Naturalmente, non siamo ancora di fronte a un testo definitivo, in quanto la bozza dovrà passare attraverso l’esame delle commissioni parlamentari.

Dunque, è possibile che vengano apportare delle modifiche prima della definitiva approvazione.

Nel frattempo, comunque, nulla ci impedisce di “sbirciare” dietro le quinte dell’iter legislativo per scoprire quali sono le possibili novità in cantiere.

Innanzitutto, sembra che, al posto delle attuali imposte di bollo, ipotecarie e catastali verrà introdotta un’imposta unica.

Inoltre, è probabile una nuova disciplina in materia di tasse automobilistiche (si vocifera anche di una possibile abolizione del superbollo auto, ma ovviamente non c’è nulla di certo).

Un’altra importante, attesa novità, che farà tirare un sospiro di sollievo a molti, è la prevista detassazione dei trasferimenti di impresa ai familiari.

Infine - e veniamo all’argomento specifico di questo articolo - si intende operare una semplificazione che riguarderà le modalità di calcolo e di versamento delle imposte di successione e sulle donazioni.

Infatti, uno dei punti cardine di questa semplificazione in materia di imposta di successione e di imposta sulle donazioni è, appunto, la possibilità di presentare la dichiarazione di successione in modalità precompilata.

Ma cos’è, innanzitutto, la dichiarazione di successione?

Ne parliamo spesso su queste pagine, ma vale la pena rinfrescarci la memoria.

La dichiarazione di successione è un adempimento di natura fiscale, e va presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione.

La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente, con diverse modalità alternative:
  • tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite un intermediario abilitato o
  • presso l'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate.

Compilare la dichiarazione di successione può rivelarsi, in alcuni casi, un’impresa non facile.

Ecco perché il Governo ha deciso di venire incontro ai diretti interessati (come gli eredi) e ai consulenti cui gli eredi eventualmente si rivolgano, facilitando la procedura di presentazione in modo da ottenere anche in tempi minori la disponibilità dei beni e/o del denaro ereditati.

Al momento, sembra che la condizione per poter usufruire della modalità precompilata sia costituita dall’obbligo di presentare la dichiarazione di successione in via telematica.

Si prevede, però, una deroga per coloro che risiedono all’estero, che potranno presentare la dichiarazione di successione precompilata mediante raccomandata o altro mezzo considerato analogo.

Quali sono i vantaggi della dichiarazione di successione precompilata?

In sostanza, il contribuente verrà liberato dall’obbligo di fornire una gran mole di dati, che saranno già presenti nel modello da compilare.

Questo perché il cittadino che si accingerà a presentare la dichiarazione di successione precompilata troverà già, nel modulo (telematico) da riempire, quei dati e quelle informazioni di cui l’Agenzia delle Entrate è già in possesso.

Inoltre, si prevede anche la semplificazione dell’interfaccia, che diverrà più intuitiva e più facilmente comprensibile anche agli utenti meno esperti. La procedura, inoltre, verrà spiegata passo per passo dalle apposite istruzioni che saranno presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ma quali dati troveremo nella dichiarazione di successione precompilata?

Abbiamo appena detto che la caratteristica fondamentale della precompilata in materia di successione sarà la presenza di una serie di dati, che l’utente troverà già inseriti proprio perché si tratta di dati di cui l’Agenzia delle Entrate è già a conoscenza.

Quali sono in concreto questi dati? Facciamo qualche esempio:
  • i dati anagrafici del dichiarante;
  • i dati sui terreni e sui fabbricati, per cui è contemplata una procedura di compilazione assistita: nello specifico, gli immobili intestati al de cuius, cioè al defunto, dovranno di regola essere selezionati da un elenco che a sua volta riporterà quanto risultante dal Catasto;
  • i dati dei pagamenti.

Come si vede, dunque, la nuova dichiarazione di successione precompilata consentirà di ottenere numerosi benefici:
  • semplificazione della procedura, anche in termini di gestione degli eventuali errori nella compilazione, che verranno subito segnalati dal sistema;
  • risparmio di tempo e maggiore facilità nella presentazione;
  • autoliquidazione - con calcolo automatico - dei tributi eventualmente dovuti (imposte ipotecarie, catastali, di bollo ecc.).

Va sottolineato, poi, che tutta la procedura si svolgerà online senza la necessità di installare programmi appositi sul proprio PC.

Inoltre, al completamento della procedura di presentazione della precompilata in materia successoria, il sistema rilascerà un’attestazione telematica di avvenuta presentazione, che sarà indispensabile per “sbloccare” gli eventuali conti correnti congelati a seguito della morte del de cuius.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.