Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 735 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

[Aggiornato al 02/03/2024]

Sostituzione dell'amministratore del patrimonio familiare

[ABROGATO]

Dispositivo dell'art. 735 Codice di procedura civile

Articolo abrogato dal D. Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (c.d. "Riforma Cartabia"), come modificato dalla L. 29 dicembre 2022, n. 197.

[La sostituzione dell'amministratore del patrimonio familiare può essere chiesta, nel caso previsto nell'articolo 174 del c.c., dall'altro coniuge o da uno dei prossimi congiunti, o dal pubblico ministero, e, nel caso previsto nell'articolo 176, da uno dei figli maggiorenni o emancipati, da un prossimo congiunto o dal pubblico ministero(1).]

Note

(1) Si precisa che l'art. 277, della l. 19 maggio 1975, n. 151, ha previsto che le doti e i patrimoni familiari costituiti anteriormente all'entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia, continuano ad essere disciplinati dalla normativa pregressa. La previgente normativa contenuta agli artt. 174 e 176 c.c., oggi abrogati, disciplinavano la sostituzione del coniuge amministratore per impossibilità o trascuratezza nell'espletamento del compito, e la fattispecie dell'amministrazione dopo lo scioglimento del matrimonio. Ai sensi dell'art. 32 disp. att. c.c., anch'esso abrogato dalla legge 151/1975, «il pubblico ministero deve essere sempre sentito nei procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti il fondo patrimoniale».

Spiegazione dell'art. 735 Codice di procedura civile

La norma in esame e quella successiva sono stati tacitamente abrogati dagli artt. 48 ss. della Legge n. 151/1975, c.d, Legge di riforma del diritto di famiglia, per effetto dei quali è stato soppresso l'istituto del patrimonio familiare.
Tale istituto giuridico, infatti, è stato sostituito con il fondo patrimoniale, disciplinato dagli artt. 167 ss. c.c.
In particolare, per ciò che riguarda l'amministrazione, il primo comma dell’art. 168 del c.c. rende applicabili all'amministrazione dei beni costituenti il fondo patrimoniale le norme relative all'amministrazione della comunione legale tra coniugi.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!